La pasta col grano piceno ​trionfa negli Stati Uniti

La pasta col grano piceno ​trionfa negli Stati Uniti
ASCOLI - Sono centomila i quintali di grano prodotti dalle aziende agricole picene oggi utilizzati nel progetto di filiera corta della pasta, promosso dal Consorzio agrario...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ASCOLI - Sono centomila i quintali di grano prodotti dalle aziende agricole picene oggi utilizzati nel progetto di filiera corta della pasta, promosso dal Consorzio agrario dell’Adriatico, che sta conquistando sempre più spazi di mercato negli Stati Uniti.




Se ne è parlato questo pomeriggio nel corso dell’incontro promosso dalla Coldiretti ad Ascoli, nell’ambito della manifestazione “Cibi piceni”. Un’intera giornata tutta dedicata ai prodotti del territorio, con il maximercato di Campagna Amica organizzato negli spazi del Chiostro di San Francesco, in collaborazione con il Comune.



L’esperienza del Consorzio, con il rilancio del pastificio Ghigi, ha portato interessanti opportunità alle aziende agricole del territorio, le cui produzioni sono oggi premiate con bonus che vanno da 10 a 25 euro a tonnellate.



“In questo modo i nostri agricoltori hanno acquisito un controllo sulla filiera produttiva – ha spiegato Paolo Mazzoni, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo – garantendosi una maggiore tutela rispetto a un andamento delle quotazioni dei prodotti agricoli sempre più fortemente condizionato dai movimenti di capitale”.



La pasta prodotta viene commercializzata per il 20 per cento nel Centro Italia, mentre l’80 per cento finisce sulle tavole di tutto il mondo, soprattutto Stati Uniti, ma anche Francia, Germania, Corea, Giappone. Ma la kermesse ascolana ha rappresentato anche l’occasione per avviare la raccolta di firme per l’Albo nazionale dei consumatori di Campagna Amica.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico