Servizio di consegne a domicilio, il commercio punta sul digitale. Laviano: «Spinta verso la ripresa»

Laura Laviano
MACERATA - Un servizio di consegna a domicilio rivolto soltanto agli esercenti di attività diverse dalla ristorazione e dal commercio di prodotti alimentari, per ragioni...

Continua a leggere con la nostra Promo Flash:

X
Scade il 29/05
ANNUALE
11,99 €
49,99€
Per 1 anno
SCEGLI
MENSILE
1,00 €
4,99€
Per 3 mesi
SCEGLI
2 ANNI
29 €
99,98€
Per 2 anni
SCEGLI

VANTAGGI INCLUSI

  • Tutti gli articoli del sito, anche da app
  • Approfondimenti e newsletter esclusive
  • I podcast delle nostre firme

- oppure -

Sottoscrivi l'abbonamento pagando con Google

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

MACERATA - Un servizio di consegna a domicilio rivolto soltanto agli esercenti di attività diverse dalla ristorazione e dal commercio di prodotti alimentari, per ragioni logistiche e di carattere igienico-sanitario, indirizzato a quelle attività che hanno manifestato il proprio interesse, effettuato su tutto il territorio comunale tramite operatori professionali del settore.

 

 

Il commercio maceratese fa un salto decisivo nel futuro, in un modo diverso di concepire e far incontrare la domanda con l’offerta. Concluse le fasi preliminari scatta domani, e diventa pienamente operativo, il progetto “Il commercio incontra il digitale” voluto dall’amministrazione comunale per andare incontro alle difficoltà che commercianti ed esercenti si trovano ad affrontare in questo periodo di emergenza legata al covid 19 ed alle restrizioni attuate che hanno provocato meno mobilità dei cittadini e maggiori difficoltà al settore del commercio di prossimità. 
L’iniziativa è curata dall’assessore alle Attività produttive Laura Laviano e si è strutturata in tre diverse azioni concatenate. Anche in occasione della partenza di quest’ultima iniziativa sarà offerto un periodo di prova gratuita della durata di almeno un mese senza l’obbligo di confermare la collaborazione se non interessati. «Con l’avvio dell’ultimo dei tre progetti prende pienamente il via “Il commercio incontra il digitale” – ha commentato l’assessore alle Attività Produttive Laura Laviano -. La consegna a domicilio sarebbe dovuta partire a Natale ma sono stati gli stessi commercianti che, nei periodi di chiusura legati all’emergenza sanitaria e quindi senza offerte o promozioni, ci hanno chiesto di rimandare l’avvio. Ora, con l’allentamento delle misure, la ripartenza delle attività e dopo una settimana dal lancio della app Cyrco che è stata scaricata da tanti commercianti, l’avvio dell’ultimo step del progetto rappresenta una spinta alla ripresa». La prima fase, già operativa dallo scorso mese di dicembre, è una vetrina virtuale accessibile all’indirizzo www.comune.macerata.it/suap/il-commercio-incontra-il-digitale, dove il cittadino può trovare i negozi e le attività artigianali, suddivisi in categorie merceologiche, nonché bar, ristoranti e pizzerie che offrono servizi di consegna a domicilio, con tutte le indicazioni di contatto e i recapiti telefonici, i rimandi ai social e ai siti web. La seconda azione è costituita dall’app Cyrco (nome che si ispira all’economia circolare) realizzata dalla start up vincitrice dei bando Start del Comune di Macerata per l’innovazione delle imprese e per le start up. 
Lo strumento consente ai commercianti (gratuitamente fino al 15 agosto) di presentare online i prodotti, le offerte, i vantaggi e le iniziative commerciali per i propri clienti. Ovviamente non tutti i commercianti possono farne parte, può partecipare solo chi è al di fuori della grande distribuzione, quindi non ci saranno catene ma il piccolo commerciante che viene messo in primo piano. Il consumatore, da parte sua, scaricando l’app, può visitare virtualmente i negozi, salvare l’offerta o il prodotto di interesse e recarsi poi personalmente dal commerciante per l’acquisto mostrando il relativo codice a barre. 


Attualmente sono oltre cento le aziende presenti all’interno di Cyrco provenienti, per la maggior parte, da Macerata, Appignano, Montecassiano, Ripe San Ginesio e centinaia le offerte che settimanalmente vengono inserite nella vetrina digitale che ha già attirato l’attenzione di molti maceratesi che stanno scoprendo questa utile app che pubblicizza attività esclusivamente locali. L’ultimo step del progetto ‘Il commercio incontra il digitale’ consiste nel fornire questo servizio di consegna dedicato. Il Comune ha individuato tre aziende che contatteranno i commercianti che hanno già espresso all’ufficio delle Attività produttive la propria adesione in modo da poter definire le modalità operative di attuazione. Per tutti coloro che sono interessati a partecipare a questa iniziativa ed avere dettagliate informazioni relative all’app Cyrco basta scrivere a info@cyrco.it (www.cyrco.it). Per informazioni generali sul progetto ‘Il commercio incontra il digitale’ è possibile contattare l’ufficio Attività Produttive alla mail attivitaproduttive@comune.macerata.it. 

 

Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico