Galeone San Josè, via alla caccia al tesoro (da 20 milardi) del relitto affondato 3 secoli fa: nei video visibili lingotti e monete d'oro

Galeone San Josè, via alla caccia al tesoro (da 20 milardi) del relitto affondato 3 secoli fa: nei video visibili lingotti e monete d'oro
Il governo colombiano di Gustavo Petro ha annunciato che «all'inizio del secondo semestre di quest'anno» inizierà l'esplorazione del galeone...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Il governo colombiano di Gustavo Petro ha annunciato che «all'inizio del secondo semestre di quest'anno» inizierà l'esplorazione del galeone spagnolo San José, affondato dai pirati inglesi nel giugno del 1708 al largo di Cartagena de Indias, carica - secondo le cronache dell'epoca - di smeraldi e monete d'oro. Uno dei vascelli più ricchi mai andati perduti nell'emisfero occidentale.

L'esplorazione

Secondo un comunicato ufficiale, l'indagine scientifica, che verrà condotta con un robot comandato da remoto a oltre 600 metri di profondità, costerà quasi 18 miliardi di pesos colombiani (circa 4,5 milioni di dollari) ed è stata presentata nell'ambito del simposio «Sfide e prospettive nell'investigazione del galeone San José» presso il Museo Navale dei Caraibi a Cartagena, dove sono stati affrontati temi legati alla gestione dei contesti archeologici in acque profonde, e alla conservazione del patrimonio culturale sommerso. Dopo l'annuncio del ritrovamento del relitto, nel dicembre 2015, sono sorte controversie tra Colombia e Spagna poiché Madrid sostiene che, trattandosi di una nave battente la sua bandiera, è protetta dalle norme internazionali sulla proprietà.

 

Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico