Tod's, nei primi 9 mesi Ebitda invariato: +0,4% ricavi

Tod's, nei primi 9 mesi Ebitda invariato: +0,4% ricavi
ROMA - Il gruppo Tod’s chiude i conti dei primi nove mesi del 2013 con un Ebitda a 199,5 milioni di euro, invariato rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio....

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ROMA - Il gruppo Tod’s chiude i conti dei primi nove mesi del 2013 con un Ebitda a 199,5 milioni di euro, invariato rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio. -0,7% per l’Ebit a 168,5 milioni. Ricavi in leggero aumento, +0,4%, a quota 752,6 milioni.


La posizione finanziaria netta al 30 settembre è positiva, pari a 132 milioni. Il gruppo sottolinea la "solida crescita dei ricavi all’estero", che "è confermata l’ottima redditività del gruppo", e che sono "aumentate le disponibilità finanziarie".



In particolare, il gruppo di Diego Della Valle sottolinea "gli ottimi risultati all’estero" registrati come nei trimestri precedenti "coerentemente con la sua strategia di espansione internazionale", a partire dalla crescita dei ricavi nelle aree della "greater China", +28%, e delle Americhe, +14%, dove è principalmente presente con i marchi Tod’s e Roger Vivier. "Nello stesso tempo, i dati di vendita del mercato domestico sono influenzati in modo significativo dalla decisione strategica di razionalizzare la distribuzione indipendente, con il fine di preservare l’esclusività ed il posizionamento dei marchi e proteggere l’ottima qualità del portafoglio crediti. Tale razionalizzazione ha interessato tutti i marchi, ma è stata particolarmente visibile sulle vendite di Hogan e Fay, che sono quelli con la maggiore esposizione al mercato italiano ed al canale wholesale". Guardando alle diverse aree geografiche del fatturato, nei primi nove mesi del 2013 i ricavi in Italia ammontano a 260,8 milioni di Euro, -18,5%: "il calo rispetto allo stesso periodo del 2012 è principalmente dovuto alla situazione del mercato domestico ed alla razionalizzazione della distribuzione indipendente".



Nel resto dell’Europa, le vendite del gruppo sono complessivamente pari a 163,4 milioni di Euro, + 4,6%, una crescita "determinata principalmente dai buoni risultati di Francia e Uk. Crescita a doppia cifra nel terzo trimestre dell’anno". Il mercato americano "conferma la solida crescita a doppia cifra; nei primi nove mesi del 2013, i ricavi del gruppo ammontano a 66,2 milioni, +13,6% rispetto allo stesso periodo del 2012 (+15,1% a cambi costanti)". Mentre "rimangono eccellenti i risultati ottenuti nel mercato della Greater China (+27,9% o 26,1% a cambi costanti), nonostante un rallentamento in mainland China. I ricavi dell’area ammontano a 180,8 milioni nei primi nove mesi del 2013 e rappresentano il 24% del fatturato consolidato al 30 settembre 2013".



Infine, nell’area "Resto del Mondo", i ricavi ammontano complessivamente a 81,4 milioni +9,8% (+17,3% a cambi costanti).



"Posso confermare le nostre aspettative di continuare nel percorso di crescita dei ricavi e degli utili", dice il presidente ed a.d del gruppo Tod’s, Diego Della Valle, commentando i risultati dei primi nove mesi del 2012. "In linea con le nostre strategie - dice - abbiamo ottenuto ottimi risultati all’estero, principalmente nei mercati asiatici ed americano.



"La strategia di favorire lo sviluppo dei mercati esteri e razionalizzare quello italiano sta andando nella direzione giusta e producendo gli effetti desiderati, seppure in un contesto di mercati altalenanti". "La flessibilità della nostra struttura e del nostro modello di business - prosegue Della Valle - ci ha permesso di mantenere gli eccellenti livelli di redditività dello scorso esercizio e di rafforzare ulteriormente la solida e sana struttura patrimoniale del nostro bilancio. L’attrattiva dei nostri marchi e delle nostre collezioni raccoglie, come sempre, il gradimento dei clienti. Gli investimenti per lo sviluppo dei marchi e della rete distributiva sono stati effettuati, come da piano, migliorando nel contempo la posizione di cassa, centrando tutti gli obiettivi". Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico