MONTE SAN PIETRANGELI - Aumento del giro d'affari dell'8% nel primo semestre 2014 per il gruppo Bag spa con brand Nero Giardini. ...
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Ad annunciarlo in una conferenza stampa il fondatore Enrico Bracalente, che guardando ai risultati del primo semestre 2014 non ha dubbi sulla buona salute del suo gruppo e il merito è «della riorganizzazione della rete vendita in chiave internazionale e dell'investimento in ricerca».
«Nel primo semestre 2014 abbiamo registrato un incremento dell'8%- spiega Bracalente - e, sulla base degli ordini già acquisiti, prevediamo di chiudere l'anno con un aumento di fatturato a doppia cifra, che ci permetterà di tornare a superare quota 200 milioni di euro. Negli ultimi due anni, a causa della crisi, avevamo perso circa 39 milioni di euro a cui è seguita una ristrutturazione della struttura commerciale, che sta ora iniziando a dare i primi frutti».
Investimenti nelle risorse umane con una previsione di 50-60 assunzioni, tra addetti in produzione, commerciali e amministrativi, entro il 2015 e nell'internazionalizzazione dell'azienda. Questi gli obiettivi del prossimo periodo della Bags Spa.
«Abbiamo dovuto provvedere - dice l'amministratore unico Bracalente - a una ristrutturazione dell'azienda sia dal punto di vista finanziario che commerciale, con un investimento annuo pari al 5% del fatturato (circa 10milioni di euro annui) solo per il know how. Il nostro obiettivo è consolidare il mercato Italia, dove NeroGiardini è brand leader nel settore, e puntare all'estero con particolare riferimento all'Europa e est Europa, tanto che a oggi il 19% del fatturato viene generato oltre confine, il restante 81% in Italia». Il progetto ambizioso del gruppo è di arrivare a 500 milioni di euro entro qualche anno e a una quota di export pari al 40%. «Alla crisi abbiamo risposto anche con accantonamenti per le perdite su crediti per circa 5,8 milioni di euro e capitalizzando l'azienda con 70 milioni di patrimonio netto, di cui 20 milioni di capitale sociale versato e 50 milioni di utili non distribuiti», spiega ancora Bracalente. Per il prossimo Expo anche NeroGiardini pensa a un quartier generale a Milano, dove verrà ristrutturato un palazzo di corso Venezia per dare un servizio ai buyer esteri, mentre a livello produttivo «ci sarà bisogno di nuovi spazi per la linea bambino il cui obiettivo è di un milione di paia all'anno». «Ad aver cambiato il trend è anche il nuovo metodo di vendita che abbiamo studiato insieme all'Istao e alla Politecnica delle Marche - continua Bracalente - oltre ovviamente a uno staff straordinario fatto di gente seria e linfa giovane a partire dalle risorse formate all'interno del percorso di formazione degli Artigianelli dell'Opera Ricci di Fermo da cui attingiamo continuamente». Bags Spa conta oltre 2mila addetti tra diretti e indotto, con una produzione di circa 18mila paia di scarpe al giorno. Nel 2013 il fatturato è stato di 193 milioni di euro.
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