OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
La semestrale di Stellantis conferma l’ottimo periodo del gruppo, appena al secondo anno di vita e, soprattutto, dimostra lo stato di grazia del comparto automotive entrato a tutto gas nella nuova mobilità attraverso la transizione energetica. Il colosso italo-franco-americano ha ottenuto obiettivi lusinghieri con un risultato operativo di 12,4 miliardi di euro, in crescita del 44% rispetto al primo semestre dal 2021, vicino a quello del più grande Volkswagen Group che si è attestato a 13 miliardi. Da record il margine. I ricavi netti a loro volta hanno raggiunto 88 miliardi, in aumento del 17% rispetto al giugno dello scorso anno. Soddisfatto l’ad Carlos Tavares: il nostro piano procede. Il margine complessivo ha raggiunto il 14,1%, con risultati a doppia cifra in tutte e cinque le “Region” in cui il gruppo divide il suo business.
Buono anche l’utile netto che ha toccato 8 miliardi.
Ancora più sbilanciati gli utili (oltre 7,5 miliardi rispetto a 5,2 miliardi) e i margini (18,1%) che sfiorano i livelli, non dei marchi premium, ma luxury. Il margine va molto bene anche in Medio Oriente ed Africa (15,5%), in Sud America (13,9%, ma la terza “Region” in fatturato) e la Cina, l’India e l’Asia-Pacifico (13,4%) dove recentemente è stata annunciata la fine della joint venture con GAC. Anche la Maserati, più o meno stabile per vendite e ricavi, ha raddoppiato il margine che però resta a cifra singola (dal 3,3% al 6,6%). Confermati i target annuali che prevedono il margine a doppia cifra.
Stellantis nel semestre, oltre a presentare il piano strategico a lungo termine (Dare Forward 2030), ha consolidato la sua espansione nelle batterie per veicoli elettrici (5 Gigafactory, 3 in Europa e 2 in Nord America) con gli accordi con Samsung e LG. In Europa Stellantis occupa il secondo posto nelle vendita di veicoli ecologici (BEV più LEV), in USA il terzo. Nel semestre le vendite di veicoli elettrici è aumentata del 50%, raggiungendo le 136 mila unita; 20 modelli sono già in vendita ora, altri 28 arriveranno entro il 2024. Negli Stati Uniti è una Jeep il modello hybrid plug-in più venduto, si tratta della inossidabile Wrangler che, con 19 mila unita vendute da gennaio a giugno è cresciuta del 55%.
È in fase di lancio anche la quinta generazione dell’ammiraglia Grand Cherokee anche lei ricaricabile, quindi in grado di viaggiare per alcuni tratti ad “inquinamento zero”. Stellantis è diventata leader mondiale anche del noleggio: con l’acquisizione di Share Now, la divisione Free2move che si occupa di questo business ha raggiunto i 6 milioni di clienti nel mondo.
Leggi l'articolo completo suCorriere Adriatico