Saldi via sms per anticipare i tempi e sfidare la crisi

Saldi via sms per anticipare i tempi e sfidare la crisi
ROMA - In tempi di crisi il saldo arriva prima e lo fa via sms o via mail. In modo ufficiale o ufficioso, gli sconti...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ROMA - In tempi di crisi il saldo arriva


prima e lo fa via sms o via mail. In modo ufficiale o ufficioso, gli sconti post-natalizi sono già partiti questo fine settimane in gran parte dei negozi e, a guardar bene, anche in qualche catena commerciale, finora obbligata a rispettare formalmente la data decisa dai governi regionali. Nonostante l'anticipo deciso quest'anno dalle amministrazioni in tutta Italia a prima della Befana, aspettare l'avvio stabilito il 3 gennaio significa infatti per i commercianti perdere un momento prezioso, in cui si respira ancora aria di festa e i turisti sono ancora in giro per le città d'arte ben disposti a spendere.



Ormai da qualche anno, la crisi economica ha falcidiato i consumi natalizi e lo shopping ha subito anche gli effetti della competizione sempre più acerrima di internet. I siti che costantemente nel corso dell'anno offrono sconti e promozioni proliferano sul web, promettendo prezzi più bassi per prodotti che arrivano direttamente alla porta di casa. Anche gli italiani, popolo solitamente restio all'acquisto senza vedere e toccare, si sta dunque progressivamente convertendo alla comodità di un clic. Con i saldi il mondo del commercio tradizionale spera quindi in un recupero.



Ma per i negozi non c'è un istante da perdere. Ecco allora sms e mail a valanga, spediti a tutti i clienti più o meno fissi, per invitarli a vendite «particolari» o dedicate. In pratica a sconti di fine stagione camuffati, anticipati a subito dopo il 25. All'estero funziona così già da anni: senza alcun bisogno di stratagemmi, il 26 dicembre - giorno per noi ancora rigorosamente festivo - Harrod's viene letteralmente preso d'assalto a Londra nel «boxing day», ormai associato proprio all'inizio dei saldi. Che siano anticipi formali o mascheramenti ufficiosi, non saranno comunque sufficienti, secondo le associazioni dei consumatori, a risollevare le sorti del settore.



Secondo il Codacons, le svendite invernali mostreranno quest'anno un calo dell'8% rispetto alla già non fiorente stagione precedente. Ed anche Adusbef e Federconsumatori prevedono una contrazione delle spese del 5,6%. Proprio le due associazioni chiedono di evitare il «limbo» di una settimana tra Natale e l'inizio dei saldi veri e propri e di anticipare ulteriormente, già a domani, l'avvio delle promozioni.









Clicca qui per la PROMO



Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico