Arrivano i nuovi tutor in autostrada, ecco dove saranno installati e come funzionano

Arrivano i nuovi tutor in autostrada, ecco dove saranno installati e come funzionano
Ci siamo. È pronto ad entrare in azione entro l'estate, su 24-30 tratte autostradali, il nuovo sistema di controllo della velocità media che sostituirà...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Ci siamo. È pronto ad entrare in azione entro l'estate, su 24-30 tratte autostradali, il nuovo sistema di controllo della velocità media che sostituirà i tutor. «Insieme ad Autostrade per l'Italia individueremo quelle tratte che sono più interessate dall'esodo», annuncia il prefetto Roberto Sgalla, direttore centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, parlando con i giornalisti, a margine della presentazione delle attività della Fondazione Ania. Il 10 aprile scorso una sentenza della Corte d'Appello aveva imposto lo spegnimento dei tutor per la violazione di un brevetto depositato dall'azienda Craft di Greve in Chianti.


Stop ai tutor sulle autostrade, e per gli autovelox cambiano le regole​

Autovelox e smog, multati all'estero e non avete pagato?



Autovelox, ecco il sistema per non prendere la multa​

Dopo la sentenza, Autostrade per l'Italia aveva spiegato che il sistema non sarebbe stato rimosso dalla rete, ma sostituito «immediatamente» con uno di tipo diverso. Ora il nuovo sistema di rilevazione, che calcola come il tutor la velocità media lungo un tratto di strada e non lo sforamento dei limiti in un singolo punto, è pronto a entrare in funzione.

In attesa dell'entrata in attività del nuovo strumento restano comunque attivi gli altri sistemi di controllo della velocità, con le pattuglie di polizia e gli autovelox, ricorda il prefetto Sgalla, che in ogni caso si augura che «la lezione che hanno imparato gli automobilisti di guidare nel rispetto dei limiti possa rimanere». Secondo i dati diffusi da Autostrade per l'Italia, l'impiego dei tutor, installati nel 2004 in collaborazione con la Polizia stradale, il ministero dei Trasporti e le associazioni dei consumatori, ha ridotto del 70% il numero dei morti sulla rete autostradale, grazie a una diminuzione del 25% della velocità di picco e del 15% di quella media.  Leggi l'articolo completo su
Corriere Adriatico