Solleciti per la Tares beffa e soldi sprecati

Solleciti per la Tares beffa e soldi sprecati
LORETO - Decine e decine di lettere per sollecitare il pagamento della Tares inoltrate a cittadini che, però, avevano già provveduto. È quanto è accaduto in questi giorni...

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LORETO - Decine e decine di lettere per sollecitare il pagamento della Tares inoltrate a cittadini che, però, avevano già provveduto. È quanto è accaduto in questi giorni nella città mariana, dove svariate famiglie si sono viste recapitare una (e in alcuni casi più di una) raccomandata dall’Ufficio Tributi in cui vengono reclamate le rate del 2013 sui rifiuti e servizi. A riceverlo non sono stati soltanto i morosi, ma anche residenti che hanno onorato per tempo quanto dovuto eppure sono stati costretti a “fornire allo scrivente ufficio, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente, l’eventuale ricevuta di pagamento (Modello F24 o bollettino di conto corrente postale quietanzati) qualora gli stessi siano già stati effettuati”.


Inevitabile il malumore dei cittadini disorientati, infastiditi e arrabbiati. C’è chi sta ancora cercando la ricevuta finita in fondo a chissà quale cassetto. Chi ha perso ore di lavoro per recarsi negli uffici comunali. Chi, vedendosi recapitare la raccomandata, non è escluso abbia pagato due volte. Sulla lettera viene chiarito che “Nel caso in cui il versamento non sia stato eseguito si sollecita il pagamento (..) entro 60 giorni dal ricevimento della presente con avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicheranno le sanzioni previste”. Si fa inoltre presente che “Nulla ricevendo, l’Ufficio provvederà, senza ulteriore altro avviso, ad attivare tutte le procedure per il recupero delle somme dovute in forma coattiva”.

I solleciti non hanno risparmiato neppure diversi ex consiglieri e assessori comunali. In totale le spese di affrancatura ammontano a 6.427 euro. Alla base del disguido non c’è stata, però, la superficialità del personale addetto, bensì un problema tecnico con il software in dotazione in fase di controllo incrociato. E’ quanto spiega il commissario prefettizio Simona Calcagnini. “Per ottemperare alle scadenze di legge, il personale ha lavorato tantissimo anche sotto le festività natalizie. Il disguido - precisa - ha riguardato un numero limitato di utenti, compreso fra le 50 e cento persone rispetto alle mille e oltre missive inviate secondo le modalità dettate dal regolamento. Sono dispiaciuta per l’accaduto e mi scuso pubblicamente con tutti i cittadini”.



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Corriere Adriatico