Terremoto, crolla la statua della Madonnina della chiesa dei Cappuccini di Pesaro: il video

Video
EMBED

PESARO - Era ed è un simbolo di Pesaro: la fortissima scossa di terremoto di questa mattina, con epicentro a largo di Fano e Pesaro, non ha risparmiato la statua della Madonnina di Pesaro, quella che sovrasta la Chiesa dei Cappuccini, lungo il ponte che porta dal Miralfiore al centro storico di Pesaro, staccandole la testa (il volto con l'aureola) e facendola crollare a terra. Un crollo iconico, dal forte impatto simbolico, che rappresenta al meglio paura, disagio e impotenza provati questa mattina da tanti pesaresi. 

La Chiesa e la statua alta 4,5 metri

Storia complessa quella della Chiesa dei Cappuccini di Pesaro: fu chiusa nel 1893 ed il convento venne adibito a caserma fino al 1903 quando tutto il complesso fu distrutto e sul sito fu costruito l’Ospedale San Salvatore. Nel 1888 fu eretto l’attuale convento la cui chiesa, sempre dedicata all’Immacolata (a navata unica a tre cappelle su ambo i lati) è dal 1911 sede della parrocchia di San Francesco d’Assisi.

La Madonna dei Cappuccini è alta 4,5 metri ed è stata realizzata dallo scultore pistoiese  Luigi Galli. Nel 1959 gli fu commissionata dai frati cappuccini la Madonna, il cui volto è ispirato a sua moglie. 

La scossa in diretta su FanoTv

Ha destato grande impatto, diventando subito virale, anche il video della rassegna stampa di FanoTv che ha di fatto ripreso in diretta gli effetti della scossa. Il collega Massimo Foghetti stava sfogliando il Corriere Adriatico quando la scarica ha investito lo studio scuotendo telecamera, tavolo e scenografia.