Vince Pedrosa, Valentino butta fuori
pista Marquez: penalizzato, partirà ultimo

Vince Pedrosa, Valentino butta fuori pista Marquez: penalizzato, partirà ultimo
4 Minuti di Lettura
Domenica 25 Ottobre 2015, 09:15 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 11:46

SEPANG - L'appuntamento di Valentino Rossi con il suo possibile decimo titolo mondiale è perlomeno rimandato. La penuiltima gara sul circuito malese di Sepang va tutta a favore del suo rivale mondiale Lorenzo.

Vince Dani Pedrosa, al secondo successo in stagione. Lorenzo secondo guadagna quattro punti su Rossi, terzo e protagonista di un pessimo episodio sportivo che lo mette a rischio squalifica.

Le giustificazioni. «Purtroppo ho perso molto tempo dietro a Marquez.

Peccato, perchè ho perso dei punti su Jorge Lorenzo ed a Valencia sarà tutto più difficile». Al microfono di Sky, Valentino Rossi parla del contatto con lo spagnolo, durante il Gp della Malesia: «Nella curva 14 ho cercato di andare un po' largo per prendere un linea migliore, poi lui si è avvicinato a me ed a quel punto è caduto».

LA DOCCIA GELATA: ROSSI PENALIZZATO

Ultimo posto in griglia a Valencia - Gp che chiuderà la stagione 2015 del motomondiale - e tre punti di penalizzazione sulla licenza. È la sanzione decisa a carico di Valentino Rossi dalla race direction, dopo il contatto con Marc Marquez durante il Gp della Malesia, con conseguente caduta e ritiro dello spagnolo. La Yamaha ha presentato appello.

I tre punti inflitti al «patentino» di Rossi dai giudici del Gp della Malesia si vanno a sommare a quello datogli a settembre, a Misano. In quella occasione Rossi fu punito perchè durante le fasi finali della Q2 guidò lentamente in traiettoria, ostacolando

Jorge Lorenzo nel suo giro veloce. Con quattro punti di penalizzazione scatta l'ultimo posto in griglia.

LA CRONACA

- L'ultimo giro di un gran premio che tutti si immaginavano sportivamente diverso porta a Lorenzo 4 punti di recupero su Valentino, ora avanti solo di 7, a patto che il campione di Tavullia non venga squalificato.

- Non ci sono margini di interpretazione per la gara di Valentino Rossi, una delle più opache della sua carriera. La direzione di gara è già al lavoro, mentre i box Honda sono chiusi nel silenzio. Le posizioni in testa sono consolidate, Lorenzo ha ormai lasciato la vittoria a Pedrosa e dunque il secondo round è ormai già affidato alle decisioni dei commissari di gara.

- A sei giri dalla fine le posizioni in testa sono consolidate. E' chiaro che l'episodio chiave della gara è già accaduto. Buona la prestazione di Danilo Petrucci sesto. In testa Pedrosa ha un vantaggio di due secondi su Lorenzo, mentre Valentino, terzo, è distanziato di 9.

- Ufficiale, la direzione di gara annuncia un'investigazione sull'incidente tra Valentino e Marquez: a fine gara il verdetto.

- Ancora una giornata no per Dovizioso, che cade alla curva 6

- Clamoroso episodio a 13 giri dalla fine. In un duello serrato tra Rossi e Marquez, Valentino di fatto scalcia lo spagnolo e provoca la sua caduta. Clima tesissimo ai box, con ipotesi di squalifica del pesarese e sicuramente lunga strascico di polemiche. Dopo il contatto di Assen, ancora un caso.

-Il duello Marquez Rossi è senza esclusione di colpi, un entusiasmante corpo a corpo in cui il campione di Tavullia rimedia anche una "toccatina" dallo spagnolo". A 15 giri dalla fine Valentino è ancora davanti, ma la coppia di testa Pedrosa-Lorenzo guadagna terreno

- Rossi risponde al Lorenzo e sorpassa Marquez. Valentino non molla la terza posizione a Marc ma il rischio è altissimo.

- Lorenzo sorpassa anche Marquez, il duello in testa è clamoroso

- Partenza regolare e ottimo sprint delle Ducati di Iannone e Dovizioso che sono rispettivamente 5.a e 6.a. Lorenzo attardato sorpassa Valentino Rossi

© RIPRODUZIONE RISERVATA