Carpegna Prosciutto da urlo: battuta la capolista Brescia (93-83). Straripante esordio di Wright-Foreman: «Vittoria di squadra, bella Pesaro»

Carpegna Prosciutto, l'esame più difficile: a Pesaro arriva la capolista Brescia
Carpegna Prosciutto, l'esame più difficile: a Pesaro arriva la capolista Brescia
4 Minuti di Lettura
Domenica 3 Marzo 2024, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 16:20

PESARO - La lunga pausa, le riflessioni, tanti allenamenti per ricaricare le batterie ed ecco il campionato che torna con le ultime giornate per capire tante cose sia in testa che in coda anche se il popolo della Vuelle - suo malgrado - non può che guardare laggiù con la speranza di mettere almeno due squadre alle sue spalle e confernarsi nel massimo campionato.

Wright Foreman tra i tifosi della Vuelle. Foto Bargnesi

Curva intitolata a Piccoli, esordio Wright-Foreman

Ma la strada è tortuosa, il cammino è difficile con il percorso che inizia con il più difficile degli impegni perché oggi a Pesaro (il via alle 19) arriva Brescia, ovvero la capolista, la squadra da sola al comando con 16 vittorie (le ultime 5 di fila) e 4 sconfitte. Ma Pesaro non può guardare in faccia a nessuno, servono imprese con la speranza che quella di stasera sia la prima: C'è una serie A da mantenere, una storia da difendere. Da segnalare: l'intitolazione della Curva K della Vitrifrigo Arena all'indimenticato super tifoso Marco Piccoli e, per quanto concerne il campo, il debutto del nuovo americano della Carpegna Prosciutto, la guardia Wright-Foreman

LA PARTITA

Quattro su 4 dalla lunga distanza per Wright-Foreman che infiamma il primo quarto della partita contro Brescia: 29-21 il finale del primo quarto. Pazzesco impatto sulla partita per il nuovo americano della Vuelle.

Secondo quarto: Bluiett in stile Wright-Foreman centra la tripla (32-23). Brescia piazza un break che riporta sotto la Leonessa. Totè trova il canestro e fallo (36-33). Si viaggia in equilibrio ma con la Vuelle sempre avanti, Foreman dalla lunetta fa 2 su 2 (43-39) a 3'30 dalla fine. Fallo in attacco di Bilan a 1'59 da giocare sul 45-43. Intanto Foreman continua a timbrare: 47-43. Bluiett lo imita: 49-43. Bluiett continua dalla lunga distanza: 52-45, Sacchetti chiama il time-out. Foreman chiude il quarto con il suo 18esimo punto (esclamativo): 54-45.

Wright Foreman con Cinciarini. Foto Bargnesi

Terzo quarto: 58-49 nel segno di Totè al ritorno in campo. Bluiett trova punti pensatissimi dalla distanza (61-51). La Vuelle riesce a mantenere una distanza costante di punti da Brescia: è Ford, questa volta, a confermare il +10 (70-60). Tambone trova la tripla: 73-62, la Vuelle vola a +11. Mani finalmente calde per i biancorossi pesaresi. Bis di Tambone: 76-64. Massimo vantaggio della Vuelle 79-66 a 1'07 dalla fine del terzo quarto.

Il parziale si chiude sul +11 (79-68) con la Vuelle sempre in vantaggio in tutti e tre i quarti. Adesso, l'ultimo sforzo.

McDuffie e qualche errore di troppo di Brescia al tiro portano la Vuelle al massimo vantaggio: 81-68. Foreman illumina ancora 84-72 a 6'48 dalla fine. Totè timbra il 21esimo punto personale (88-76) a 3'45. Bluiett autografa il +14, massimo vantaggio (90-76). Tre tiri liberi per la Leonessa: uno su 3 di Burnell (90-77 con 3 minuti da giocare). La stoppata di Ford, con la palla che resta nelle mani della Vuelle, infiamma la Vitrifrigo Arena (91-77) a 1' 57'. Scintille tra Mazzola e Sacchetti per il cambio. Dopo 8 sconfitte di fila la Vuelle torna alla vittoria contro la capolista Germani Brescia (che arrivava da 5 vittorie consecutive): Pesaro timbra (93-83) la prima di 10 finali, giocando di squadra e trovando un impatto devastante di Wright-Foreman (25 punti, 4 triple consecutive nel primo quarto).

Questa a fine match l’analisi di coach Meo Sacchetti che centra il primo successo sulla panchina pesarese: “Questa è una vittoria importante, frutto del lavoro svolto in queste settimane di pausa e molto merito va al nostro preparatore atletico Roberto Venerandi. Senza dubbio l’arrivo di Wright-Foreman – innesto molto significativo – ci ha aiutato tanto, noi siamo stati bravi nella gestione del vantaggio quando Brescia si è riavvicinata. Siamo contenti, eravamo stufi di perdere anche se vincere contro Brescia non era certo facile. Wright-Foreman ha un atteggiamento davvero positivo, in allenamento aiuta molto e si è relazionato molto bene con i compagni di squadra. Ottima anche la partita di Totè che oltre ad aver realizzato 21 punti ha anche catturato otto rimbalzi”.

Tanta soddisfazione anche per Justin Wright-Foreman: “Sono molto contento di come sono stato accolto da parte della squadra ma ci tengo a sottolineare che il merito di questa vittoria non è mia, ma di squadra, quindi di tutti i miei compagni. È bellissimo giocare qui a Pesaro davanti a un fantastico pubblico, non avevo mai giocato in un clima così euforico”.

Prima della palla a due la curva del settore K della Vitrifrigo Arena è stata ufficialmente intitolata – con una targa specifica – a Marco Piccoli, storico tifoso prematuramente scomparso nel 2022.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – GERMANI BRESCIA 93-83 (29-21; 54-45; 79-68)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: McDuffie 9, Bamforth 4, Bluiett 15, Visconti ne, Wright-Foreman 25, Ford 7, Maretto ne, Tambone 8, Cinciarini 4, Mazzola, Totè 21 Coach: Sacchetti

GERMANI BRESCIA: Christon 9, Gabriel 3, Bilan 12, Burnell 11, Massinburg 15, Tanfoglio ne, Della Valle, Petrucelli 21, Cobbins, Cournooh 3, Akele 9, Porto ne Coach: Magro

Arbitri: Paternicò, Bongiorni, Dori

Spett.: 5209

© RIPRODUZIONE RISERVATA