La Juve festeggia il record
Il Parma va in Europa League

La Juve festeggia il record Il Parma va in Europa League
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Maggio 2014, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 08:03
ROMA - Record doveva essere e record stato. La Juventus chiude in bellezza il campionato volando alla quota quasi inarrivabile di 102 punti grazie all'ennesima vittoria in casa dove questa stagione la squadra di Antonio Conte ha sempre conquistato l'intera posta. Questa volta a cadere (3-0 il risultato finale dei bianconeri) allo Juventus Stadium è il Cagliari che ha fatto da comparsa alla festa per lo scudetto numero 30 conquistato da Tevez e compagni con tre giornate di anticipo. Chiude male, con la terza sconfitta consecutiva, la Roma di Garcia che piena zeppa di giovani a Genova non graffia e si fa superare nel finale dal gol del genoano Fetfatzidis. A prendersi l'ultimo posto utile per l'accesso all'Europa League è il Parma che batte il Livorno 2-0 e approfitta del passo falso del Torino che a Firenze sbaglia con Cerci il rigore del possibile 2-3 che avrebbe portato i granata in Europa.

Da segnalare che durante i festeggiamenti a causa di una bomba-carta sono rimasti feriti due tifosi.



A suggellare il campionato da sogno della Juventus nell'ultima giornata allo Juventus Stadium i tre gol tutti nel primo tempo per la formazione bianconera (autogol di Silvestri al 9' che non è riuscito a trattenere la solita 'maledettà punizione di Pirlo, al 15' Llorente e al 40' Marchisio). Impresa del Parma che grazie alla vittoria sul Livorno conquista l'Europa a scapito del Toro, solo 2-2 a Firenze, e del Milan a cui non basta il 2-1 contro il Sassuolo per concretizzare il sogno di raggiunge in extremis l'accesso alla competizione europea. Accesso in Europa per il Parma che dovrà essere 'ratificatò dall'Uefa perchè il club emiliano è di fatto diffidato per il ritardo nei pagamenti Irpef. Un ostacolo che sia per il presidente parmense Ghirardi che per la Lega non creerà comunque alcun problema.



Vittorie negli ultimi minuti per la Lazio (1-0 contro il Bologna) e per il Chievo che batte l'Inter 2-1 grazie ad una doppietta di Obinna. Finisce in festa il campionato del Napoli che travolge 5-1 il Verona al San Paolo.



RECORD EUROPEO Un altro record per la Juve: la squadra bianconera, campione d'Italia con due giornate d'anticipo, vince anche l'ultima partita (3-0 al Cagliari), fa l'en plein di successi in casa (19 su 19, da primato) e chiude il campionato a 102 punti. Non era mai riuscito a nessuna squadra in Europa. La Juve non è la prima in assoluto ad aver superato il muro dei 100 punti, in Europa. Il Real vinse lo scudetto in Spagna nel 2012 con 100 punti esatti. Il paragone più frequente è quello col Benfica di Sven Goran Eriksson, campione di Portogallo '90-'91: era un campionato con due punti a vittoria, parametrato sulla vittoria da tre quella squadra sarebbe arrivata a quota 101. Infine, un risultato migliore di quello della Juve: il Celtic Glasgow vinse lo scudetto di Scozia nel 2002 a quota 103 su 38 partite, ma non era un campionato a girone unico. C'erano 12 squadre, una fase a girone unico e poi i playoff.





La classifica:

Juventus 102

Roma 85

Napoli 78

Fiorentina 65

Inter 60

Parma 58

Torino 57

Milan 57

Lazio 56

Verona 54

Atalanta 50

Sampdoria 45

Udinese 44

Genoa 44

Cagliari 39

Chievo 36

Sassuolo 34

Catania 32

Bologna 29

Livorno 25