X Factor, eliminazione per Eva
Serata con tate frecciatine piccanti

X Factor, eliminazione per Eva Serata con tate frecciatine piccanti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Ottobre 2015, 11:34 - Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 15:29
MILANO - Cattelan l’aveva annunciato: «Basta atmosfere da libro cuore». E in effetti, almeno a giudicare la seconda puntata live, X Factor cambia decisamente registro. La gara entra nel vivo e riserva non poche sorprese: unica costante, l’italiano di Skin che ancora fatica a decollare. I giudici lasciano a casa buonismi, sorrisi e pacche sulle spalle e tirano fuori le unghie, punzecchiandosi sulle rispettive scelte musicali - una su tutte la criticatissima Blank Space di Taylor Swift assegnata a Luca e stroncata da un Elio senza peli sulla lingua che la definisce «una cag..a pazzesca».



Dopo scelte discutibili, canzoni forse un po’ troppo ricercate e sconosciute al grande pubblico la nuova formula del "Wind Save" (quattro concorrenti al ballottaggio finale: due salvati dal pubblico e uno dai giudici) Eleonora - seppur con le sue stonature e imprecisioni - manda a casa Eva, già in nomination la scorsa settimana che se ne va con eleganza: «Scrivo canzoni, spero che un giorno possiate sentirle». Migliori e peggiori Il live si apre in grande stile con una performance (in realtà registrata) di Justin Bieber che si esibisce in un sospetto playback suell note di ”What do you mean”, ovvero il brano che ha anticipato l'attesissimo album ”Purpose”, in uscita il 13 novembre.



I migliori della serata, segnata anche da un ritorno a casa di Francesca Michelin, secondo ospite della puntata, sono Davide, Giosada ed Enrica che dopo i consigli della coach Skin riesce a trattenere smorfie e faccette e tira fuori persino un lato sensuale. Ma a stupire purtroppo negativamente sono Margherita, Leonardo e gli osannati Urban Strangers (che scivolano su un problema tecnico): vittime forse di scelte non proprio azzeccatissime cadono in performance poco convincenti che a Margherita (nei panni di un improbabile Kylie Minouge) e Leonardo costano persino il ballottaggio.



Alla fine, però, a lasciare X Factor è Eva che perde contro una criticatissima Eleonora. La gara A fare gli onori di casa, come sempre, Alessandro Cattelan che ha aperto la competizione della serata chiamando in scena i Moseek, formazione in forze alla squadra di Fedez e alle prese con Time to Pretend di MGMT. «Saranno più sbalorditivi di Buonanno che agita un vocabolario in diretta tv» a detto Fedez introducendo la band.



A seguire, nella prima manche, per la squadra di Skin si è esibita Eleonora, sulle note di Meravigliosa creatura di Gianna Nannini, Luca, aspirante Bieber per la squadra di Mika («è il mio figlio segreto - ha scherzato Mika - e la madre è Malika Ayane») con Blank Space di Taylor Swift, per finire con Giosada, che per coach ha Elio e che per il secondo live di X Factor ha puntato su 'Retrogradè di James Blake. A chiudere la prima manche ci hanno pensato invece Eva, per la squadra di Mika e sulle note di Everybody's changing dei Keane, oltre ad Enrica con Like a star di Corinne Bailey Rae.



Alla fine della prima manche, i meno votati dal pubblico e quindi spediti al ballottaggio della serata, sono Eva ed Eleonora. Quindi è il turno della seconda manche: arriva Davide, con il brano “Quello che” dei partenopei 99 Posse. Poi è la volta di Leonardo, in quota Mika, impegnato sulle rime di 'Wake up' di Avicii ed Aloe Blacc. I Landlord, mentre Margherita si è giocata il secondo live con I believe in you. Gli ultimi sono gli Urban Strangers, già in seconda posizione nella classifica di iTunes, con Oceans di Jay Z con Frank Ocean. I meno votati della seconda manche, mandati al ballottaggio con Eleonora ed Eva, sono Leonardo e Margherita che però si salvano grazie al pubblico da casa.



Tra i rimanenti Eleonora ed Eva, l'eliminazione definitiva arriva per Il secondo. E ora? Skin è sempre a squadra integra, Mika perde un membro e come Elio rimane a due. Tutto in attesa del terzo Live che ospiterà una cantante mai salita sul palco di X Factor ma in realtà nata proprio con un talent: direttamente dalla “concorrenza” Amici di Maria De Filippi, arriverà Emma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA