Vanessa Incontrada diventa psicologa
a San Benedetto in una fiction tv

Vanessa Incontrada
Vanessa Incontrada
di Laura Ripani
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2016, 22:16
SAN BENEDETTO - In principio fu “Il vizio ha le calze nere”. Era il 1974 e tra i protagonisti del film c’era Ninetto Davoli. Quella fu la prima pellicola girata a San Benedetto. Ne seguirono parecchie nelle quali, però, la Riviera fece da palco mentre la pubblicità parlava di località più blasonate.

«Questa volta sarà diverso - spiega Mauro Alfonsi dell’ufficio turismo del Comune -: la fiction con Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno dal titolo “Scomparsa” promuoverà il territorio in un periodo di grande effervescenza delle prenotazioni alberghiere».
Già. La produzione ha infatti annunciato che le sei puntate - la miniserie avrà 12 episodi da 50 minuti l’uno - andranno in prima serata su Rai uno la prossima primavera. Indicativamente tra marzo e aprile. 

Ciò che conta è che la città gongola. Magari ci si augura che sia il nuovo Don Matteo, comunque la protagonista è tra le donne di punta del genere televisivo e qualche milione di spettatori sarà deliziato dal lungomare Nord ancora abbellito con le palme proprio mentre sta per decidere dove trascorrere le ferie.
«Ci siamo chiesti anche noi perché sia stata scelta la nostra città visto che nessuno li ha sollecitati o incentivati- continuano i funzionari -. Pensiamo che dopo aver girato a Offida con Sabrina Ferilli, la produzione abbia conosciuto la nostra città. E se ne sia innamorata».

Incontrada sarà Nora «una donna tosta e sportiva» ha detto la protagonista a Tv Sorrisi e Canzoni. Una psicologa appena trasferita a San Benedetto e madre single di Camilla (Eleonora Gaggero). Una sera, Camilla e un’amica vanno a una festa tra liceali senza fare ritorno. Subito iniziano le ricerche e delle indagini si occupa commissario Giovanni Nemi (Giuseppe Zeno). Anche i residenti si mobilitano per cercare le due ragazze: inizia così una corsa contro il tempo che porterà a galla segreti del passato e sconcertanti verità. Finale con happy end? Da Mamma Rai è sicuramente quanto sperano gli spettatori. 
Il set, diretto dal regista Fabrizio Costa, dal 16 maggio resterà quattro settimane e si sposterà al porto, negli chalet, nel centro storico dominato dal faro, alla foce del Tronto e a Grottammare. San Benedetto, inoltre, sarà sempre riconoscibile grazie alle varie riprese della Torre dei Gualtieri. La serie è realizzata con la collaborazione di Marche Film Commission della Fondazione Marche Cultura, dalla produzione Endemol Shine Italy e dal Comune di San Benedetto. 

Alcune riprese si terranno anche a Roma. Nel cast, fra gli altri, anche Elisabetta Pellini, Luigi Di Fiore, Euridice Axen, Marco Cocci, Simon Grechi, Saul Nanni, Pamela Stefana, Romano Reggiani, Federico Russo, Luigi Petrucci, Andrea Renzi, Sandra Ceccarelli, Fiorenza Tessari, Germana Botta, Fabio Camilli, Alberto Molinari. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA