'Un, due, tre... Fiorella!', al via il programma
della Mannoia: "Non solo musica"

'Un, due, tre... Fiorella!', domani al via il nuovo programma della Mannoia: "Non solo musica"
'Un, due, tre... Fiorella!', domani al via il nuovo programma della Mannoia: "Non solo musica"
di Donatella Aragozzini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Settembre 2017, 08:30 - Ultimo aggiornamento: 10:27
«Non dormo da una settimana, ho accettato questa ennesima follia per me, non avendo mai condotto niente, ma il sabato sera di Rai1 è un'eredità enorme, mi fa venire un po' di ansia». È questo lo stato d'animo di Fiorella Mannoia (foto) alla vigilia del debutto del suo one woman show Un, due, tre... Fiorella! in onda domani e il 23 settembre alle 21.25 sulla rete ammiraglia Rai, due serate-evento che la vedranno nelle inedite vesti della padrona di casa, pensando a Mina («è il mio punto di riferimento, era cantante come me e conduceva, mi piacerebbe arrivare almeno vicino a quell'idea di sabato sera lì»), con tanti ospiti pronti a dialogare con lei e a raccontarsi, attraverso riflessioni, gag e chiaramente la musica, non solo la sua. 

«Non è un concerto ma uno spettacolo, quindi è giusto che ci sia spazio anche per le canzoni di altri e omaggi al nostro patrimonio musicale storico spiega Abbiamo pensato a questo spettacolo come un'onda emotiva, ci saranno momenti in cui ci si diverte, si riflette, ci si commuove. Ho voluto mettere a nudo tutte le mie sfaccettature: molti mi vedono seria, impegnata, che è anche vero ma ho una parte giocosa, infantile, che il grande pubblico non conosce. Ho deciso di essere me stessa, se mi sbaglio pazienza». E il riferimento al divertimento c'è già nel titolo stesso del programma, che richiama il gioco dei bambini Un, due, tre... stella.

Tra gli ospiti che hanno accettato l'invito della Mannoia, tanti amici come Ivano Fossati (che «non canterà», ci tiene a precisare), Sabrina Ferilli, Marco Giallini, Ligabue e Morandi, ma anche un personaggio come Federica Pellegrini «che nel suo campo ha lasciato il segno»: tutti loro potranno scrivere qualcosa di personale sul grande muro che campeggia nello studio, rendendolo così «vivo». «Perché i muri - dice Mannoia - non devono essere considerati solo elementi di divisione. La frase che potrei lasciare io è: non accettate sogni dagli sconosciuti. 
Un esperimento, questo show, che il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, vorrebbe eventualmente ripetere in futuro. Ma la cantante mette le mani avanti: «Due puntate sono bastate e avanzate, già ch'ho l'ansia. Poi si vedrà...».
© RIPRODUZIONE RISERVATA