La Stagione Lirica di Ancona
con L'elisir d'amore e Rigoletto

Serena Gamberoni
Serena Gamberoni
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Gennaio 2014, 19:49 - Ultimo aggiornamento: 19:50
ANCONA - Al via la Stagione Lirica di Ancona 2013/4. Due le opere previste a gennaio L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti e a febbraio Rigoletto di Giuseppe Verdi. In questi giorni si parte con l’allestimento tecnico, l’arrivo del cast artistico e le prime prove d’ orchestra e di regia, per la prima opera in cartellone L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti.

Il 23 gennaio alle ore 14.00 ci sarà la selezione dei figuranti al Salone delle feste alla presenza dell’assistente alla regia Stefano Trespidi.

Il 25 gennaio arriva ad Ancona la trasmissione tv Prima della prima per intervistare i protagonisti e riprendere parte delle prove dell’allestimento.

Domenica 26 gennaio alle ore 11.00 al Ridotto del Teatro si terrà il consueto appuntamento ad ingresso libero con la guida all’opera tenuta da Gabriele Cesaretti.



Il debutto de L’elisir d’amore è previsto per venerdì 31 gennaio ore 20.30 con replica domenica 2 febbraio alle ore 16.00, con direttore d’orchestra Jader Bignamini, regia ed luci di Arnaud Bernard, interpreti: Francesco Meli (Nemorino), Serena Gamberoni (Adina), Bruno Praticò (Il dottor Dulcamara), Alexey Bogdanchikov (Belcore), Marta Torbidoni (Giannetta), Alessandro Mor (assistente di Dulcamara), scene e proiezioni Carlo Fiorini, costumi Carla Ricotti, coregista e assistente alla regia Stefano Trespidi, assistente ai costumi Giulia Pasetti.

L’opera è una nuova produzione Fondazione Teatro delle Muse, allestimento Circuito Lirico Lombardo. Il direttore d’orchestra dirigerà la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Lirico Marchigiano “V.Bellini” sarà guidato dal maestro Carlo Morganti.



L'elisir d'amore è un'opera in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani. Definita in partitura "melodramma giocoso", rientra a pieno titolo nella tradizione dell'opera comica, anche se in essa trova ampio spazio l'elemento patetico, che raggiunge la sua punta più alta nel brano più noto: la romanza cantata dal protagonista Nemorino, Una furtiva lagrima, brano entrato - come del resto l'intera opera - nel cosiddetto repertorio.



Seconda opera in cartellone è Rigoletto di Giuseppe Verdi con direttore d’orchestra Francesco Ivan Ciampa e regia Alessandro Talevi, sarà in scena sabato 15 febbraio alle ore 20.30 al Teatro delle Muse di Ancona e venerdì 21 febbraio alle ore 20.30 al Teatro della Fortuna di Fano. Interpreti principali: Mauro Bonfanti (Rigoletto), Laura Giordano (Gilda), Aquiles Machado (Il Duca di Mantova), Carlo Malinverno (Sparafucile), Mariana Pentcheva (Maddalena). L’allestimento è una nuova produzione Fondazione Teatro delle Muse e Teatro della Fortuna di Fano. Il direttore d’orchestra dirigerà la Form-Orchestra Filarmonica Marchigiana in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G.Rossini e sul palco lavoreranno insieme il Coro Lirico Marchigiano “V.Bellini” e il Coro del Teatro della Fortuna “M.Agostini”.



Opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, Rigoletto, intenso dramma di passione, tradimento, amore filiale e vendetta, è ispirato al dramma “Le roi s’amuse” di Victor Hugo ed è andato in scena a Venezia al Teatro La Fenice, l’11 marzo 1851. Primo titolo della popolare e romantica trilogia composta da Verdi tra il 1851 e 1853, che vede poi Trovatore e La Traviata.



Biglietteria Teatro delle Muse Via della Loggia – Ancona, Italia 071 52525 fax 071 52322 biglietteria@teatrodellemuse.org orario apertura botteghino: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 19.30 / sabato dalle 17.30 alle 19.30 (domenica e lunedì chiuso).

www.teatrodellemuse.org.
© RIPRODUZIONE RISERVATA