"Vibrazioni di donne" ad Ancona
per ricordare Ferrato e Tavani

Uno spettacolo per ricordare Orietta Tavani e Frankie Ferrato
Uno spettacolo per ricordare Orietta Tavani e Frankie Ferrato
di Roberto Senigalliesi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2016, 22:16
ANCONA - Per ricordare due amici prematuramente scomparsi il 7 maggio, alle 21, al Teatro Sperimentale di Ancona, la Compagnia Teatro del Sorriso metterà in scena "Vibrazioni di donne... " spettacolo in ricordo di Frankie Ferrato e Orietta Tavani, due persone indimenticabili, che hanno fatto parte per tanti anni del Teatro del Sorriso, ambedue venuti a mancare prematuramente. 
Frankie Ferrato, scomparso il 2 maggio 2015, è stato l'ultimo grande interprete di Zebibo Pacalossi, ne L'Imbriago di Palermo Giangiacomi.

Attore, musicista, light designer molto conosciuto ed apprezzato in Ancona. e anche fuori, direttore di scena nelle tournee di artisti del calibro di Giorgio Albertazzi, Leonardo Manera, Fiorella Mannoia e altri. Eclettico e professionale, affrontava e risolveva ogni situazione imprevista riuscendo a garantire sempre la migliore riuscita degli spettacoli a cui prendeva parte.

Ultima sua regia incompiuta una coreografia sul tema della violenza contro le donne, dal titolo "I need you", portata comunque in scena dalle ragazze della Phyldance Company per onorare l'impegno preso con lui. Orietta Tavani, (scomparsa il 31 marzo 2012) coreografa, cofondatrice del Gruppo Agga. Danza, performer, insegnante di danza, attrice e regista teatrale, colonna portante del Teatro del Sorriso negli ultimi importanti lavori. Si è occupata della diffusione della danza contemporanea e del teatro di danza sin dai primi anni '80, non tralasciando il settore del Teatro per ragazzi. 

Ultima sua fatica l'affiancamento a Giampiero Piantadosi nella regia e nella preparazione de"In nome del Papa Re", di Luigi Magni, vincitore di numerosi premi in rassegne e festival di teatro a livello nazionale. Lo spettacolo sarà interpretato solo da donne. La regia è di Giampiero Piantadosi. 
Coreografie di Laura Melappioni, Rebecca Murgi, Michela Fossà. Ci sarà anche una perfomance di flamenco di Nicoletta Toma. Voci recitanti Ginevra Bellesi, Orietta De Grandis, Francesca Laurino, Stefania Pancioni, Paola Pasquini, Olimpia Peroni, Eva Ricciardi, Annarita Sordoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA