Sanremo, per Bing vince Annalisa
La Pausini tira più di Elton John

Annalisa
Annalisa
3 Minuti di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2016, 19:11 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 19:22
Il Festival di Sanremo vedrà trionfare Annalisa davanti a Noemi, Deborah Lurato e Giovanni Caccamo. È quanto prevede Microsoft attraverso i Pronostici di Bing, tool che analizzano il web e i social media valutando le preferenze del pubblico. Al momento, la vincitrice del Your-O-Vision Song Contest e del Radio Stop Festival è in testa con il 20,58% delle possibilità di arrivare prima. Noemi e Deborah Lurato risultano seconde con il 10,27% delle possibilità, staccando di pochissimo Giovanni Caccamo (10,25%). Arisa insegue con l'8,8%. Bing utilizza le funzionalità di ricerca, i social media e le statistiche per fare le previsioni. I pronostici in passato sono già stati utilizzati per diversi tipi di eventi, competizioni sportive, programmi televisivi a votazione, eventi di premiazione e anche dibattiti politici.

Nel 2015 hanno previsto correttamente l'esito di Eurovision 2015, indicando la vittoria della Svezia e identificando i primi quattro Paesi classificati. Per Wimbledon 2015, con una precisione complessiva del 71%, hanno indovinato i campioni maschile e femminile nel singolo addirittura prima dell'inizio del torneo. I pronostici del motore di ricerca hanno anche previsto correttamente tutti e quattro i premi aggiudicati a Sam Smith, trionfatore ai Grammy Awards 2015, con l'album come migliore cantante pop per In the Lonely Hour, Migliore artista emergente, Canzone dell'anno e Disco dell'anno per Stay With Me. Nel 2014, Bing aveva previsto correttamente anche 15 dei 16 incontri a eliminazione diretta della Coppa del mondo Fifa con una precisione del 94%.



Su Google tira più la Pausini che Elton John.
Ancora poche ore alla prima serata di Sanremo 2016: ecco alcune curiosità e trend dal motore di ricerca di Google e da YouTube. Quali sono gli artisti i conduttori e gli ospiti su cui si stanno concentrando le ricerche degli Italiani su Google? Secondo i dati di Google Trends degli ultimi 7 giorni, è Annalisa ad aprire la classifica dei più cercati, seguita da Noemi, in terza posizione troviamo Rocco Hunt. Quarto posto per Patty Pravo, mentre in quinta posizione Clementino. Se guardiamo al cast dei conduttori è Gabriel Garko il più cliccato, seguito da Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e dunque Carlo Conti.

In attesa di vederli sul palco, gli ospiti più cercati di questa prima serata nell'ultima settimana sono rispettivamente 1) Laura Pausini, 2) Maitre Gims 3) Elton John 4) il trio comico Aldo Giovanni e Giacomo.
E le nuove proposte di Sanremo 2016? Guardando alle visualizzazioni dei brani caricati su YouTube, apre la classifica Irama con Cosa resterà (circa 40mila views) a seguire Francesco Gabbani con Amen (31mila views), in terza posizione Miele con Mentre ti parlo (oltre 27mila visualizzazioni). Ecco invece le «Ricerche in crescita» legate a Sanremo sul motore di ricerca di Google nell'ultimo giorno: scaletta sanremo +350%, elton john sanremo +300%, sanremo prima serata +200%, scaletta sanremo 2016 +200%, programma sanremo +90%, big sanremo 2016 +50%, patty pravo +50%, elton john +40%, maitre gims +40%
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA