Favorita la coppia Iurato-Caccamo
ma Annalisia ed Elio non scherzano

Favorita la coppia Iurato-Caccamo ma Annalisia ed Elio non scherzano
di Marco Molendini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Febbraio 2016, 21:45 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 18:23

SANREMO - Chi vince? Mai come quest'anno il Festival alla vigilia non ha vincitori sicuri. Effetto delle classifiche coperte (sono stati rivelati, ma senza numeri, solo i cantanti meno votati), ma effetto anche di una gara senza favoriti fin dall'inizio. Qualche indizio, però, c'è. Intanto, la nuova coppia Giovanni Caccamo-Deborah Iurato, il siciliano riservato e la siciliana vulcanica, restano i più gettonati.

Hanno una buona canzone, Via da qui, e la combinazione funziona. In buona posizione ci dovrebbe essere Valerio Scanu, forte di un seguito che lo ha sempre premiato dai tempi di Amici, della vittoria al Festival nel 2010, e più recentemente a Tale e quale. Ora ci prova con Finalmente piove, firmata da Fabrizio Moro, che per lui segna un ritorno in primo piano nel mondo musicale dopo il bruciante dopofestival di sei anni fa. Difficile che nelle posizioni di primo piano non ci sia Rocco Hunt, rapper estroverso che con la sua Wake up ha fatto ballare l'Ariston senza andare troppo per il sottile.

Anche Annalisa con e Elio e le storie tese con il loro patchwork di ritornelli avranno un buon seguito. Il gruppone di mezzo vede una pattuglia di possibili sorprese che va da Arisa, a Lorenzo Fragola, a Francesca Michielin, che ha dato una buona impressione per facilità di canto e misura. Quanto ai veterani, il pezzo migliore lo ha Patty Pravo, Cieli immensi, avrebbe bisogno di una performance appassionata per risalire posizioni.

Mentre agli Stadio potrebbe giovare la vittoria di ieri sera nella serata delle cover con una versione di grande emotività di La sera dei miracoli. Più chiara la situazione delle retrovie, che almeno è stata suggerita nelle classifiche comunicate alla fine delle prime due serate (e che riguardavano solo le retrovie).

Non hanno convinto Dear Jack e il transfuga del gruppo Alessio Bernabei, Irene Fornaciari, Neffa e i Bluvertigo. Sul fronte delle quote delle agenzie di scommesse, Caccamo e Iurato restano in testa. Sisal-Matchpoint li offre vincenti a 3,50 davanti a Annalisa ed Elio e le Storie tese, a 5, e a Lorenzo Fragola a 7,50. Anche la Snai dà la coppia Iurato-Caccamo come favorita (a 3,30), ma Annalisa ed Elio e le Storie Tese si avvicinano a 5,50. Francesca Michielin, Lorenzo Fragola e gli Stadio sono a quota 7,00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA