Rotary, buon compleanno in musica
a Loreto con il coro Vox Phoenicis

Il coro di Loreto Vox Phoenicis
Il coro di Loreto Vox Phoenicis
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Febbraio 2016, 20:07
LORETO - Centoundici candeline da spegnere, ad una ad una, cantando: il Rotary  International compie gli anni e per l’occasione il club di Loreto e quello di Recanati si uniscono per festeggiare in musica la ricorrenza, con l’obiettivo di contribuire a diffondere quel messaggio di pace e amicizia che, oltre un secolo fa, ispirò la fondazione dell’organizzazione internazionale. “Andar per canzonette” è questo il titolo della serata concerto che si terrà domenica 21 febbraio, alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale di Loreto. Il ricavato degli ingressi, a libera offerta, sarà interamente devoluto alla campagna Polio Plus per l’eradicazione della poliomielite nel mondo.

Protagonista sul palco sarà il coro Vox Phoenicis, composto da cantori provenienti dalla provincia di Macerata e Ancona. In una successione di performance vocali, il coro ripercorrerà l’evoluzione del linguaggio musicale dal 1400 sino ad oggi. Nel corso del concerto eseguirà inoltre un brano dedicato al Rotary. Gli intermezzi della serata saranno invece affidati al violoncellista Manfredi Rotondi. L’iniziativa si svolgerà nell’ambito della manifestazione unica “Coralmente Rotary”, giunta alla sua seconda edizione, che anche quest’anno vedrà impegnati contemporaneamente i 67 club del distretto 2090 (Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) in serate evento dedicate proprio a festeggiare questo centoundicesimo compleanno.

“L’idea del canto corale rispecchia lo spirito di condivisione e amicizia che è alla base del Rotary. – ha dichiarato Andrea Mengarelli, Presidente del Club di Loreto – E proprio nell’ottica della condivisione abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa in sinergia con il Club di Recanati. La musica sarà un mezzo per far arrivare alle nostre comunità messaggi importanti, di grande attenzione ai bisogni dei più deboli”, come dimostra proprio la campagna Polio Plus. “Se il Rotary dovesse esprimere un desiderio spegnendo le sue centoundici candeline – ha spiegato Claudio Regini, Presidente del Club di Recanati “Giacomo Leopardi” – sarebbe certamente quello di poter continuare nella sua attività di sostegno nei vari ambiti del sociale. Con questa serata vogliamo ribadire a gran voce il nostro impegno”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA