Pesaro, una città orchestra: tanti eventi del Conservatorio Rossini, si parte il 29 febbraio con il Cigno

Protagonisti cinque solisti del Rof diretti da Ferrara e Lorenzetti

Pesaro, una città orchestra: tanti eventi del Conservatorio Rossini, si parte il 29 febbraio con il Cigno
Pesaro, una città orchestra: tanti eventi del Conservatorio Rossini, si parte il 29 febbraio con il Cigno
di Eleonora Rubechi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 06:55 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 07:49

PESARO - La “città orchestra” è pronta a entrare in scena grazie al caleidoscopico calendario di eventi proposto dal Conservatorio Rossini in partenariato con enti privati e pubblici. «Nonostante i necessari lavori di ristrutturazione e la conseguente difficoltà nella gestione degli spazi, il Rossini - afferma il presidente Salvatore Giordano - resta fedele alla sua missione, produrre cultura musicale nella ferma convinzione che la cultura sia tale solo che condivisa da tutti: da qui il ricco programma proposto, che costituirà anche una imprescindibile occasione di crescita e formazione per gli studenti». «Cultura e professionalità contraddistinguono il Rossini» commenta il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini. «Quest'anno - aggiunge - grandi concerti, preziose esecuzioni, concorsi e rassegne nazionali e internazionali contribuiranno a rendere ancora più indimenticabile l’anno da capitale di Pesaro».

La Messa di Gloria

A inaugurare i grandi eventi e l’anno accademico del Conservatorio sarà, il 29 febbraio, la Messa di Gloria del Cigno pesarese al Teatro Rossini: protagonisti cinque solisti del Rof, l’Orchestra e il Coro del Conservatorio, diretti dai Maestri Luca Ferrara e Riccardo Lorenzetti, «Sarà il culmine delle Settimane Rossiniane, l’occasione in cui celebrare al meglio Rossini nel giorno del suo compleanno», sottolinea il direttore del Rof Cristian Della Chiara. «Approfitto - rimarca - per rilanciare l’iniziativa EasyRof, che consente agli studenti di tutti i Conservatori e al Liceo Musicale Marconi di Pesaro di accedere a tutti gli spettacoli del Rof a tariffa agevolata».

Lunedì 25 marzo si esibirà sul palco del teatro la Rossini Cellos Orchestra, accanto a Giovanni Sollima, in collaborazione con l’Ente Concerti. Martedì 9 aprile alle 21 un omaggio a Raffaello, in un connubio tra Pesaro Capitale della Cultura e Urbino, capitale del Rinascimento con l’esecuzione, dopo 140 anni, della Cantata di Lauro Rossi a cura del Maestro Lamberto Lugli e la Sinfonia per Raffaello, composta dal Maestro Michele Mangani in occasione del cinquecentenario dalla morte di Raffaello (Teatro Rossini, inizio alle ore 21).

La Mostra del Cinema

Il 21 giugno torna la collaborazione con la Mostra del Cinema per la Festa della Musica, mentre il 19 luglio avrà luogo il concerto finale del Laboratorio IMP- international Music Project/program. Tra le collaborazioni, quella con il Circolo Amici della Lirica Il 21 febbraio alle 18, presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi in seno alla rassegna “Echi Rossiniani”, con la conversazione con il direttore del Conservatorio Fabio Masini su “Kirkos opera”, mentre il Museo Nazionale Rossini ospiterà il 1 marzo il concerto della classe di sassofono di Michele Mangani e dal 14 al 16 marzo il Concorso Internazionale di clavicembalo Gianni Gambi; il ciclo di conferenze a cura della prof.ssa Mariateresa Storino e, a ottobre, il Festival di Musica Antica. Non mancheranno le tradizionali rassegne: il Rossini Jazz Festival, i concerti del Conservatorio nel mese di maggio, “Musica Nuova” a giugno e la rassegna pianistica a Palazzo Montani Antaldi a giugno e luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA