Irene Fornaciari a Montegranaro
per presentare "Questo tempo"

Irene Fornaciari
Irene Fornaciari
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Ottobre 2016, 13:08
 MONTEGRANARO - Sabato 8 ottobre, Irene Fornaciari si esibirà in Piazza San Serafino a Montegranaro (ore 21.30 – ingresso gratuito), dove presenterà dal vivo il suo ultimo album “Questo Tempo” (prodotto da Diego Calvetti e distribuito da Believe Digital). 
 
Ad accompagnare Irene Fornaciari sul palco è il gruppo con cui si esibisce da anni. Insieme a loro, oltre ad eseguire i brani del nuovo cd, riproporrà anche alcuni dei suoi classici con arrangiamenti rivisti e corretti, dando così uniformità a tutto il concerto.
 
«I testi, le melodie e gli arrangiamenti di questo progetto – spiega Irene Fornaciari – sono lo specchio del tempo che sto vivendo ora e che mi immortala per come sono in “Questo tempo”, sicuramente diversa da quella che ero qualche anno fa. Questo disco è un’esortazione a godermi il mio presente perché ho capito che è dal nostro presente che si costruisce il futuro». 
 
“Questo Tempo”, composto da 11 brani che esplorano i sentimenti umani, dal rapporto tra gli uomini a quello con Dio, regala una fotografia di quello che è oggi Irene Fornaciari, ne racconta le riflessioni e le passioni esplorando nuove tonalità e nuovi colori della sua voce, in grado di farne emergere un’inedita espressività.
Tra gli autori che hanno collaborato a questo album ci sono alcune tra le migliori firme italiane comeFederica Abbate, Niccolò Agliardi, Andrea Amati, Emiliano Cecere, Luca Chiaravalli, Marco Ciappelli, Beppe Dati, Saverio Grandi, Francesco Sighieri e tanti altri.
 
Irene Fornaciari è da sempre a contatto con musica di ogni genere ma soprattutto con Soul, Blues e R&B ed esordisce come cantante nel 2003, interpretando uno dei protagonisti del noto musical “I dieci comandamenti”. Dal suo primo disco, nel 2007, sono quattro i progetti discografici di Irene Fornaciari che, nel 2012, riceve il prestigioso Premio Mia Martini. Negli anni si è esibita su palchi importanti e al fianco di grandi nomi della scena musicale, come i Nomadi (con i quali ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2010) e una delle più importanti leggende del Soul, Eddie Floyd, con cui ha duettato sulle note di una delle canzoni simbolo del genere, “Knock On Wood”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA