Con 628 “mi piace” Mirko è lanciato
a conquistare il contratto da regista

Un momento della trasmissione
Un momento della trasmissione
di Laura Ripani
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Marzo 2016, 20:00
SAN BENEDETTO - Mirko ce l’ha fatta e ora avanti verso la finalissima. Il venticinquenne sambenedettese ha convinto il popolo di Facebook durante la diretta di “Registi del mondo” la trasmissione di Tv2000 che mette in palio un contratto di lavoro con la trasmissione di Licia Colò “Il mondo insieme”. 
E’ passato, primo assoluto, con un documentario dal titolo “La ricetta del successo” un video di 5 minuti nel quale aveva il compito di far venir voglia di visitare la città di Zurigo.

Missione più che compiuta tanto che i telespettatori - che hanno votato da casa - ad un certo punto devono pure aver sentito quell’odore invitante di cioccolato che ha saputo rendere quando ha mostrato la più antica fabbrica di cacao del cantone tedesco. E aver indugiato con le immagini sulle guglie delle chiese deve essere stato un altro centro, apprezzato sulla rete cattolica. Ma non gli sono mancate le critiche, arrivate proprio dalla nota conduttrice Tv, nelle vesti di giudice, che gli ha imputato il taglio un po’ troppo “giornalistico”, ricco cioè di interviste vivaci ma con i sottotitoli.

Ciò che conta, comunque, è che ora Mirko se la dovrà vedere con Angelo Fragalà, siciliano, che ha battuto la coppia formata da Nicolò Roccatagliata e Maria Cristina Ramasco, arrivata terza.

Per il sambenedettese che aveva già stupito la giuria con filmati sul canoying lungo i fiumi dei Sibillini e sul parour (girato tra i palazzi della sua città d’origine) questa volta è stato più difficile mettere a segno qualcosa di molto creativo ma ciò che ancora una volta ha voluto far passare è stato un messaggio, una sorta di “morale” che accompagna ogni sua opera dell’ingegno.

A Zurigo è stato il motto “Niente sacrificio niente vittoria” che l’ha accompagnato nel mostrare una città, indubbiamente nota per la sua precisione, ma stata mostrata nell’aspetto più ecosostenibile. Un messaggio che sta passando con insistenza tra i medici per promuovere la salute e molto caro anche al Papa che al pianeta ha dedicato la sua ultima enciclica. E così Mirko si è portato a casa nei pochissimi minuti concessi dalla giuria per le votazioni addirittura 628 “mi piace” doppiano i 307 del secondo arrivato e staccando i 234 della coppia sul podio. Un risultato che lascia ben sperare in vista della puntata di sabato prossimo, sempre alle 15.20, sempre su Tv2000, dove davvero si farà sul serio e ci sarà per lui la reale possibilità di diventare un “Regista del mondo”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA