Macroregione Adriatico Ionica
I giovani al Teatro della Scuola

Un momento di uno spettacolo
Un momento di uno spettacolo
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Maggio 2015, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 12:28
SERRA SAN QURICO - Prosegue a Serra San Quirico con la 33a Rassegna Nazionale Teatro della Scuola.

Serra San Quirico capitale della Cultura e dei Giovani della Macroregione Adriatico ionica. Gli studenti della scuole serbe, albanesi e anconetane protagoniste dell’Officina Europa. La Rassegna nazionale prosegue fino al 9 maggio; domani mercoledì 6 giugno due gli spettacoli al Teatro Palestra (Ingresso gratuito). L’integrazione e cooperazione tra paesi della Macroregione adriatico ionica è già realtà a Serra San Quirico, dove in questi giorni è in corso di svolgimento la 33esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola con numerose scuole italiane ed estere ospiti per un confronto a tutto campo sul Teatro Educazione. Tra gli oltre 3000 studenti presenti alla kermesse organizzata dall’ATG Associazione Teatro Giovani, si sono incontrati ed hanno lavorato insieme alcune scuole della Serbia, dell’Albania e dell’Italia, tre paesi interessati allo sviluppo di politiche convergenti nel bacino adriatico-ionico.



Grazie all’Officina Europa, Serra San Quirico e la rassegna sono divenuti capitale della Cultura e dei Giovani della Macroregione Adriatica Ionica, aprendo un terreno di confronto e di scambio tra giovani provenienti da due coste opposte ma unite da un mare che sempre di più deve diventare un catalizzatore sociale: i ragazzi della Gramar School “Svetozar Marković” di Niš (Serbia), del Centro Culturale per bambini “Bajram Tushi” di Valona (Albania), dell’IIS “Valceresio” - Bisuschio (VA, Italia) e dell’Istituto Comprensivo “Grazie Tavernelle” - Scuola Secondaria di Primo Grado “Marconi” di Ancona.



Dopo aver cantato insieme in serbo, albanese, italiano e inglese, i giovani hanno sviluppano l’incontro attraverso la pratica del Teatro Educazione, ed hanno lavorato insieme in laboratori teatrali ed in palcoscenico. Il risultato è stato la creazione di un linguaggio comune sotto il segno del teatro. Il gruppo è stato seguito da operatori teatrali fino alla produzione di una breve dimostrazione di lavoro, incentrata sul tema della diversità quale apportatrice di ricchezza. Tra i prossimi eventi, domani mercoledì 6 maggio, alle ore 9 al Teatro Palestra di Serra San Quirico, avrà luogo lo spettacolo di teatro d’attore e di figura “Robinson Crosue, l'avventura” a cura della compagnia Teatro Pirata, regia Simone Guerro, con Silvano Fiordelmondo e Francesco Mattioni. Alle ore 21, ancora al Teatro Palestra, appuntamento con “Mare profondo”, uno spettacolo degli alunni e degli insegnanti del Liceo Statale “E. Ainis” di Messina, Gruppo Interclasse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA