La voce e la chitarra di Gragnaniello
arrivano dritti al cuore di Musicultura

Enzo Gragnaniello sul palco di Musicultura
Enzo Gragnaniello sul palco di Musicultura
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Febbraio 2016, 19:41 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 19:24
MACERATA  - Enzo Gragnaniello incanta il grande pubblico di Musicultura all’apertura delle audizioni live 2016 regalando una magica esibizione di musica e arte. La voce e la chitarra di Gragnaniello, straordinariamente supportate dal mandolino di Piero Gallo ha fatto vibrare di intense emozioni il numeroso pubblico presente al Teatro della Società Filarmonica di Macerata. Gragnaniello, uno dei cantautori della grande scuola napoletana tra i più struggenti e passionali ha aperto la sua esibizione con le note di “Cumann’o sole” e “L’erba cattiva”. In ricordo di Mia Martini, Gragnaniello con grazia e doti sciamaniche tocca il cuore dei presenti con “Rose” e in memoria di Roberto Murolo intona le note di “Cu ’mme” in una struggente e nostalgica presentazione di grande commozione. Chiude tra la magia delle forti emozioni vibranti in teatro e i grandi applausi del pubblico con “Misteriosamente” e “Vasame”. 
Sulle note di “A me mi piace vivere alla grande”, di Franco Fanigliulo, si sono aperte ufficialmente la audizioni live 2016. “Inizia la fase più affascinante del festival, quella in cui un artista si mette a nudo e si offre a un pubblico sempre più attento, sono presenti tutti generi di musica, qui vedremo il meglio dell’Italia compositiva e interpretativa” sono le parole del direttore artistico di Musicultura Piero Cesanelli che ha aperto le audizioni live con il sindaco di Macerata, Romano Carancini, e i rettori delle Università di Macerata e Camerino, Luigi Lacche e Flavio Corradini, e il presidente della Società Filarmonica Alfonso Cacchiarelli. 
Attesissimo il gruppo marchigiano folk rock Contrabband di Porto Sant’Elpidio: Nicolò Buccioni, Giacomo Strappa, Andrea Massetti, Federico Piermartire e Ludovico Bartolozzi che con la loro performance composta da “Amore Mannaro”, “Le rondini” e il “Cielo sopra il mondo” hanno entusiasmato i presenti tanto da aggiudicarsi il premio “Gradimento del pubblico”, grazie all’ausilio di telecomandi presenti in sala, apprezzata novità della audizioni live di quest’anno. Tre canzoni molto diverse tra loro, tre storie e tre stili diversi: “Nessun genere prevale: veniamo da ascolti e scene diverse - ha detto Buccioni - Qualcuno è più pratico di folk e rock, qualcun altro viene dal metal, altri ancora preferiscono il jazz. A unirci sono gli strumenti”. Un plauso particolare dalla giuria di Musicultura al valore del frontman Nicolò Buccioni,
A vincere l’ambito premio della giuria “Un certain regard”, consegnato dal sindaco Carancini per la migliore esibizione della serata, i siciliani Taleh, infuocati di passione per le radici della propria terra. Assolutamente di grande valore l’esibizione di Erica Boschiero una delle voci più interessanti della canzone d’autore femminile che ha vinto a Musicultura 2012 anche il premio per il miglior testo. Erica ha aperto la sua proposta musicale con "Galassia Express", per celebrare la recente grande scoperta della fisica. Al confine tra gruppo musicale e marchio di produzione, l'ensemble femminile Kitchen Machine, Chiarastella Calconi e Adele Pardi. Il rap di Giuseppe Sica, in arte Pepp-oh colpisce ed entusiasma il pubblico. E domani, nella domenica dedicata all’amore, alle 17 sul palcoscenico di Musicultura chiuderanno le esibizioni live del primo grande week end di musica: Andrea Di Giustino (Sulmona), Luca Carocci (Roma), Cinzia Mai (Salerno / Milano), Umberto Scataglini (Roma), Matteo Bonechi (Prato).
© RIPRODUZIONE RISERVATA