“Vi seppelliremo di risate”
La promessa di Ingrassia e Guidi

“Vi seppelliremo di risate” La promessa di Ingrassia e Guidi
di Stefano Fabrizi
3 Minuti di Lettura
Sabato 28 Marzo 2015, 19:41 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 16:36
ANCONA - Guidi e Ingrassia a San Benedetto con "Taxi a due piazze" Complicità sulla scena, ma anche fuori. Una coppia di fatto. “Quando siamo in tournèe passiamo tutto il tempo insieme in auto, a tavola, ovviamente sul palcoscenico… ma letti separati”. E giù risate. Il tentativo di fare una intervista seria si infrange svariate volte nella battuta. Sono così Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, due attori che con il lavoro hanno consolidato l’amicizia. Per loro un mini tour marchigiano con spettacolo “Taxi a due piazze” di Ray Cooney, che oltre ai due mattatori vede in scena Nini Salerno, Silvia Delfinoi, Bianca Maria Lelli, Antonio Pisu, Piero Di Blasio. Le scene sono di Nicola Cattaneo, i costumi di Maria Grazia Santonocito, il disegno luci Stefano Lattavo e la direzione tecnica Stefano Orsini. Guidi oltre a firmare la regia e anche l’autore delle musiche. La programmazione dopo Tolentino e Jesi chiude oggi (29 marzo) Concordia di San Benedetto alle ore 17.



Come passate la giornata prima di andare in scena?

Guidando la macchina. Siamo partiti da Pordenone per arrivare a Tolentino. Autogrill e via. Fortuna che ci si diverte.



E come?

Prima sulla scena. Poi in auto a raccontarci di tutto e di più scovando i lati divertenti delle cose.



Entrambi avete una buona frequentazione con le Marche, qualche episodio da raccontare.

Guidi: ho la moglie che ha casa a Senigallia dove andiamo per le vacanze. Ma non mi chiedere se vado a fare escursioni: il massimo di movimento che riesco a fare è casa-spiaggia, casa-bar, casa-club e ritorno.

Ingrassia: sono stato in diverse città. Per esempio Tolentino dove stiamo andando è la sede della Compagnia della Rancia dove è stato allestito Frankestein Junior.



Presentate una pièce decisamente divertente, quali sono i momenti che il pubblico apprezza maggiormente e perché?

Non c’è un momento particolare. Abbiamo cronometrato si ride ogni 10 secondi…. La commedia è scritta bene e tutto funziona come un orologio. Compagnia stupenda. Tutti bravi.



Lei Ingrassia tra le ultime cose fatte annovera un successo personale appunto con Frankestein Junior che porta la firma di Saverio Marconi. Cosa l’è rimasto di quella esperienza.

Una grande emozione. Lo spettacolo ha avuto 250 repliche. E’ stata una grande esperienza con un musical “undescore”, anche il parlato era su base musicale.



Anche lei Guidi ha avuto esperienze nel musical. Citiamo “Aggiungi un posto a tavola” che aveva visto suo padre protagonista. Che effetto le ha fatto.

E’ stato come chiudere un cerchio con una cosa molto bella e importante. E non parlo del successo.



Pregi e difetti di essere figli d’arte.

Il miglior medico è il tempo: se sei valido rimani diversamente scompari. E il bilancio è pari. La clientela avuto all’inizio come “conto terzi”, è rimasta… (risata di entrambi).



Un pregio e un difetto del suo partner in scena.

Ingrassia mangia poco, vuole mantenere un fisico perfetto. E’ un ottimo compagno di viaggio.

Guidi mangia troppo. Ha una grande attenzione verso i sui colleghi.



Cosa bolle in pentola per il prossimo futuro

C’è carne in fuoco per entrambi ma non è cotta. Stiamo pensando di fare qualcosa di nuovo insieme… senza far bruciare nulla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA