Michael Nyman apre il Fano Jazz
con le sue più belle colonne sonore

Il pianista e compositore inglese Michael Nyman
Il pianista e compositore inglese Michael Nyman
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Luglio 2017, 11:50 - Ultimo aggiornamento: 20:23
FANO - Dopo l’anteprima fuori porta di Gradara con Fabrizio Bosso, il Fano Jazz By The Sea prende ufficialmente avvio stasera alle 21,15 con un evento ancor più speciale che coincide con la restituzione, dopo tanti anni e dopo attenti lavori di restauro e di mesa in sicurezza, della Rocca Malatestiana alla grande musica: l’attesissimo concerto del pianista e compositore inglese Michael Nyman, noto al grande pubblico per le sue numerose colonne sonore, prima fra tutte quella di Lezioni di piano.
Il concerto in piano solo di Michael Nyman, i cui biglietti sono già esauriti da giorni, avrà un ulteriore, importante significato: parte degli incassi saranno infatti devoluti alle popolazioni marchigiane vittime del terremoto dello scorso anno. Trasferitosi a vivere da qualche tempo a Milano, Michael Nyman si è dimostrato anche in altre occasioni sensibile a iniziative di questo tipo: lo scorso marzo, nella sua nuova città adottiva, ha tenuto un concerto per aiutare i bambini che vivono nelle regioni del Centro Italia colpite dal sisma. «Il terremoto ha fatto parte spesso della mia vita» – racconta lo stesso Michael Nyman – Per un documentario della BBC sul terremoto in Armenia del 1988 ho scritto un pezzo che ho poi pubblicato nell’album Out of The Ruins. Poi ho prodotto un documentario sul terremoto di Kobe e quindi un film sul 30° anniversario del sisma che nel 1985 devastò Città del Messico».
Il terremoto delle Marche lo ha praticamente vissuto in diretta: «Stavo chattando su Facebook con un amico di Bologna. Improvvisamente lui mi disse: devo lasciarti, qui trema tutto!». E sul suo impegno a favore della ricostruzione dice: «Nel mondo non c’è abbastanza speranza. Attorno vedo troppa depressione e non mi riferisco solo alla politica. Ricostruire ci proietta in un futuro migliore. Quello di cui noi tutti abbiamo bisogno».
Nato a Londra il 23 marzo 1944, Michael Nyman è tra i più amati e prolifici compositori inglesi. 
In piano solo o con l’ensemble, Michael Nyman presenta in concerto le più celebri colonne sonore da lui composte, tra cui quelle per una dozzina di film di Peter Greenaway, con in testa I misteri dei giardini di Compton House, e naturalmente le musiche di Lezioni di piano di Jane Campion, della cui colonna sonora sono state vendute oltre tre milioni di copie.
La prima giornata di Fano Jazz By The Sea 2017 sarà scandita anche dall’inaugurazione alle ore 19 del Jazz Village, allestito proprio di fronte alla Rocca: qui, subito dopo l’arrivo della “pedalata musicale” Pesaro–Fano avrà luogo il primo appuntamento di “Aperitivo In Jazz” con la Mondaino Young Orchestra. E al termine del concerto di Michael Nyman, dj set a cura di Luca Valentini, Giulio Malfanti e Paolo Ricci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA