Edoardo Bennato "Pronto a salpare"
Il cantautore ospite a Monte Urano

Edoardo Bennato
Edoardo Bennato
di Massimiliano Viti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Maggio 2016, 02:16
MONTE URANO - Anche il centro calzaturiero è "pronto a salpare" con Edoardo Bennato che si esibirà domani alle ore 21,30 in piazza della Libertà (ingresso gratuito) per i festeggiamenti del Patrono. “Pronti a salpare” è il titolo dell'ultimo album del cantautore che sta vivendo una sua rigenerazione artistica dopo 5 anni di silenzio.

Chi è adesso Edoardo Bennato?
Potrei rispondere alla domanda in modo provocatorio e cioè: sono sempre quello che si ostina a scrivere canzoni che oltre a divertire abbiano dei contenuti. Una volta Fabrizio De André, di cui mi pregiavo di essere amico, mi disse: «il giorno in cui non avrai più nulla da dire smetti di fare questo mestiere». Ho fatto tesoro di quel suo consiglio, ho ancora molto da dire! 

Che concerto dobbiamo attenderci a Monte Urano?
Il mio è un concerto ad alto contenuto rock e blues nel quale si alternano brani storici fino al nuovo album “Pronti a salpare”. L' obbiettivo è di divertirmi e sperare di divertire e fare in modo di confondervi ancora più le idee, per istigarvi a coltivare i vostri dubbi, io che di dubbi ne ho tanti, solo il rock&roll è una certezza.

Se le dico Marche, lei a cosa pensa?
A Civitanova Marche, nell'ambito di un festival rock negli anni '70, salii sul palco che ero un signor nessuno, scesi dal palco e quelli presenti al concerto, una certa “intellighenzia” legata ad un'area politicizzata, stabilì che potevo essere: «il rappresentante dell'insoddisfazione giovanile in Italia» e voi compraste i miei dischi. Inoltre a Recanati (oltre a Leopardi) c’è la fabbrica della chitarra che adoperavo ad inizio carriera: una splendida Eko. Quindi sono molto legato alle Marche.

Che musica ascolta in questo periodo? 
Ascolto tutto il possibile in ambito rock e blues, cerco di essere sempre aggiornato sulle nuove band anche quelle italiane... non si finisce mai d'imparare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA