Cirque du Soleil a Pesaro, 5 spettacoli (da stasera a domenica) in esclusiva per le Marche: Ovo, spettacolo acrobatico immersivo nel mondo degli insetti

Cirque du Soleil a Pesaro, 5 spettacoli (da stasera a domenica) in esclusiva per le Marche
Cirque du Soleil a Pesaro, 5 spettacoli (da stasera a domenica) in esclusiva per le Marche
di Gianluca Murgia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2023, 00:20 - Ultimo aggiornamento: 11:10

PESARO - Scordatevi tigri in cerchi di fuoco, domatori di leoni ed elefanti equilibristi. Gli unici animali saranno gli insetti a grandezza d’uomo portati in scena dagli oltre 100 professionisti circensi provenienti da 25 paesi diversi, tra cui 52 artisti acrobati, del Cirque du Soleil in scena da stasera a domenica 29 ottobre alla Vitrifrigo Arena di Pesaro (uniche date marchigiane dell’atteso tour italiano). Preparatevi ad un viaggio nella biodiversità, ad uno spettacolo che è da sempre portatore sano di stupore, questa volta attraverso possenti grilli che rimbalzano sui trampolini fino all’ipnotico ragno che si contorce all’interno della sua ragnatela, in un ecosistema colorato e pieno di vita che salta, vola, striscia, combatte e cerca di amarsi per 2 ore e 20 minuti. Tutto questo è “Ovo”. 



L’idea nata da un mangiafuoco


A 39 anni di distanza dall’idea del mangiafuoco di strada, Guy Laliberté che, a Montreal, con Gilles Ste-Croix e Daniel Gaulthier, reinventò l’arte del circo senza utilizzo di animali, il Cirque du Soleil torna in Italia con Ovo (“uovo” in portoghese), imperdibile ed entusiasmante spettacolo acrobatico ispirato alla natura più piccola e brulicante, che toccherà quattro città italiane. Dal Royal Albert Hall di Londra, nel 2018, a Pesaro, questa settimana. Dopo il Pala Alpitour di Torino adesso è la volta della Vitrifrigo Arena, il tempio del basket pesarese: stasera alle 20.30, domani sempre 20.30, sabato alle 16.30 e 20.30, domenica alle 13.30. Seguiranno l’Unipol Arena di Bologna dal 2 al 5 novembre e il Nelson Mandela Forum di Firenze dall’8 al 12 novembre. Dalla sua apertura a Montreal nel 2009, Ovo ha entusiasmato più di 7 milioni di persone in 155 città di 26 paesi diversi.

Uno dei momenti clou è l’incredibile Flying Act, un gruppo di scarabei volanti sopra il palco. Lo spettacolo, infatti, viene descritto come un’intrusione in un nuovo giorno nella vita degli insetti, un susseguirsi ininterrotto di energia e movimento attraverso acrobazie che mettono in risalto le personalità e le abilità uniche di alcune specie. Ovo esplora la bellezza della natura in tutti i suoi contrasti stuzzicando l’immaginazione degli spettatori, uno spettacolo per famiglie, capace di conquistare il bambino che è in noi (o con noi) con la sua dolce euforia. I numeri, come sempre, definiscono meglio delle parole: 100 professionisti provenienti da 25 paesi diversi, tra cui 52 artisti, che con acrobazie di alto livello ridefiniscono i limiti del corpo umano. Il volo degli artisti, poer esempio, è sostenuto da un’ottantina di cavi e dall’assistenza di oltre 40 esecutori e tecnici che rendono possibili le evoluzioni dei performer. 


Da Montreal al mondo


Il Cirque du Soleil, con sede a Montreal, è il leader internazionale nell’intrattenimento dal vivo con la creazione di esperienze immersive e iconiche di fama mondiale, in 6 continenti. In un mondo sempre più diviso è il simbolo dell’inclusione, visto che ha annoverato fino a 4.500 dipendenti, con 100 diversi tipi di professionalità selezionati in 64 paesi diversi (tra i quali diversi italiani) e diversi spettacoli, alcuni dei quali molto longevi, portati in giro per il mondo. Il solo cast di Ovo è composto da 52 artisti provenienti da 12 nazioni. 
Per ulteriori info e biglietti, visitare il sito www.cirquedusoleil.com.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA