Ancora volano le farfalle, prima nazionale a Pesaro. Una storia vera ispirata a Giorgia Righi

Ancora volano le farfalle, prima nazionale a Pesaro. Una storia vera ispirata a Giorgia Righi
Ancora volano le farfalle, prima nazionale a Pesaro. Una storia vera ispirata a Giorgia Righi
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Novembre 2023, 16:28

PESARO - Grande attesa per la Prima Nazionale di “Ancora volano le farfalle”, il nuovo lungometraggio del regista Joseph Nenci, liberamente ispirato alla storia di Giorgia Righi. Giovedì 9 novembre alle ore 18 al Multiplex Giometti di Pesaro serata evento con il cast del film al gran completo.

Una storia vera

La vicenda della giovane ragazza pesarese affetta da Atassia di Friedrich, rara malattia di natura ereditaria, sebbene racconti un dramma, racconta una rivincita e un riscatto sulla vita stessa.

La sceneggiatura, scritta da Antonella Marsili su un soggetto originale di Stefano Perilli, che ha composto anche la colonna sonora originale, allontana lo spettatore dalla tragicità della storia, incoraggiandolo ad adottare una visione positiva e naturale nei confronti della protagonista Giorgia, nella pellicola interpretata dall'attrice Beatrice Mariani.

Beatrice Mariani e Massimo Fradelloni

L'atmosfera risulta dunque leggera, condita da una composta e delicata ironia che pervade l’intero lungometraggio, come afferma il regista: «Si può raccontare la guerra, senza bisogno di mostrare il sangue». Ad affiancare Beatrice Mariani nel ruolo di Giorgia, l'attore pesarese Massimo Fradelloni, già presente in pellicole di Pupi Avati e Leonardo Pieraccioni che interpreta il ruolo di Italo, giornalista pasticcione con un grave dramma passato da superare e l'attrice marchigiana Giorgia Fiori, nel ruolo di Marta, la sorella di Giorgia, una sorella sin troppo presente e pressante, che dovrà trovare il modo di riportare equilibrio nella loro vita familiare. Presenti nel cast anche il cabarettista di Zelig Giovanni Cacioppo e l’attrice, conduttrice televisiva e regista Chiara Sani. Particolare attenzione è stata data alla fotografia, affidata all'occhio esperto di Giuseppe Andreozzi, mentre la direzione artistica è firmata da Gino Sgreva che in passato ha collaborato anche con Roman Polanski e Sharon Stone. Il film è prodotto e distribuito da A&P Group – Trasmetto.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA