Grande serata medievale a Pergola
con 250 figuranti, reliquie e Quintana

Grande serata medievale a Pergola con 250 figuranti, reliquie e Quintana
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Agosto 2017, 13:18
PERGOLA - A Pergola oggi la rievocazione storica dell’arrivo delle spoglie dei Santi Secondo, Agabito e Giustina. La nona edizione è carica di novità. Su tutte il sodalizio instaurato dal Comune di Pergola con quello di Ascoli . E alla presentazione della manifestazione sono intervenuti il sindaco di Ascoli Guido Castelli, il presidente del consiglio Marco Fioravanti e il presidente del consiglio degli anziani della Quintana Massimo Massetti.

Ben cento sestieranti
Saranno ben 100 i sestieranti presenti alla Serata Medievale, i figuranti in costume 250, insieme a diversi gruppi storci, tra i più prestigiosi d’Italia, e a ben 12 Comuni tra cui Ascoli Piceno, Gubbio, Spoleto e Amalia.

I mercati medievali
La manifestazione si aprirà alle 17 con i mercati medievali e gli antichi mestieri a cura dell’associazione “Quelli del Ponte” di Ravenna, lungo via Don Minzoni. Il momento clou il corteggio storico fino all’arrivo al Duomo. Davanti al municipio si ritroveranno la città di Pergola rappresentata dal suo gonfalone, con il gruppo storico di Pergola formato da nobili, dame e cavalieri, il gruppo storico di Corinaldo “Combusta Revixi”, “La Castellana” di Scapezzano, “La Pandolfaccia” di Fano e il gruppo tamburi “Renascentia” di Senigallia. La città di Ascoli rappresentata dal corteggio storico della Quintana e gli sbandieratori e musici dei Sestieri, la città di Amelia con il gruppo storico dell’Ente Palio dei Colombi, accompagneranno l’urna contenente le spoglie dei santi patroni Secondo, Agabito e Giustina, trainate da un carro trascinato da buoi come narra la tradizione. Alle 18 la messa nella cattedrale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA