Suggestioni multietniche al Piano
Da Noa all'Orchestra di piazza Vittorio

Suggestioni multietniche al Piano Da Noa all'Orchestra di piazza Vittorio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Luglio 2017, 12:26
ANCONA - Sarà il “Love Medicine Concert” della cantante israeliana Noa domenica alle 21,30 in piazza Ugo Bassi ad ingresso gratuito, l’evento clou del “Primo Piano Festival”, organizzato dal Comune di Ancona nel quartiere multietnico di Piano San Lazzaro.

Ambasciatrice della Fao
Nata in Israele da genitori Yemeniti, Noa esordisce nei primi anni ’90 con una serie di concerti e programmi televisivi che la proiettano subito come astro nascente nel panorama internazionale. Pat Metheny le produce il primo disco, “Noa”, nel 1994. Oltre che da solista, ha duettato con Zucchero, Santana, Stevie Wonder, Joan Baez, Khaled. Famosa è la sua versione di “La vita è bella” (“Beautiful This Way”), a lei commissionata da Roberto Benigni e Nicola Piovani. Dal 2003 è ambasciatrice della Fao nel mondo. Qui Noa, con Gil Dor alla chitarra, Adam Ben Ezra al contrabbasso e Gadi Seri alle percussioni, interpreta un song inedito di Metheny, una versione in ebraico di un pezzo di Gilberto Gil e altre perle che la confermano cantante di raro fascino e enorme sensibilità umana.
L’Orchestra di Piazza Vittorio
Un altro evento da non perdere è quello conclusivo, il 16 luglio, con il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio (sempre alle ore 21,30 in piazza Ugo Bassi). Tra gli altri appuntamenti della rassegna: street music, spettacoli di strada, performance di danza urbana, happy talk language cafè. E ancora eventi dedicati alla contaminazione fra lingue e culture e incontri con autori e conversazioni “La periferia si fa centro”, “Un extraterrestre al Piano”, Radiodeké radio live.

Oggi il via con l’Urban Dance Show
Il festival prende il via oggi con una serie di spettacoli “Cdf Urban Dance Show” lungo Corso Carlo Alberto: alle 18,30 lezione di freestyle con Red Fryk Hey, alle 19,30 flashmob più lezione aperta a tutti di Bollywood Dance con Ambili Abraham (India. Seguirà alle 20 una performance freestyle con gli artisti Ryan Daniel Beck (New York), Adam Parson (Los Angeles), Brendon Hansford (Londra), Robert Hamilton (Glasgow), Bboy Japo (Milano), Groovin Brothers (Ancona), gli insegnanti residenti e tutti gli studenti del campus del Conero Dance Festival da Italia, Usa, Panama, Messico, Scozia, Austria etc.
 
Scelti per voi
© RIPRODUZIONE RISERVATA