Daniela, Ilenia e Rossella, marchigiane
a Miss Italia: «Pronte al rush finale»

Daniela, Ilenia e Rossella, marchigiane a Miss Italia: «Pronte al rush finale»
di Sandro Benigni
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Settembre 2017, 12:47 - Ultimo aggiornamento: 12:48
Il concorso di Miss Italia ha iniziato il lungo percorso che porterà le trenta finaliste alla diretta di sabato 9 settembre e le Marche saranno rappresentate da due concorrenti, Ilenia Bravetti (Miss Marche 2017) e Daniela Mazzaferro, che è approdata a Jesolo dopo le selezioni nazionali di Miss Curvy, riservate alle concorrenti dal fisico più sinuoso. Ma marchigiana è anche la prima delle due riserve, Rossella Fiorani, che qualora non dovesse essere chiamata a sostituire una delle miss in gara, svolgerà le funzioni di valletta nel corso della lunga diretta finale.

Il ritorno di Ilenia
Ilenia Bravetti, 21 anni di Matelica, torna sul palcoscenico del concorso di bellezza più longevo della nazione dopo l’undicesimo posto di due anni fa e gareggerà con il numero 25, utile per televotarla nel corso della trasmissione di sabato 9 settembre, che sarà condotta da Francesco Facchinetti e che andrà in onda su La7. Il suo primo sostenitore sarà il fidanzato Andrea che sta già organizzando gruppi di ascolto con i quali catalizzare più voti possibili per sostenere il sogno di Ilenia. «È un ragazzo meraviglioso – dice di lui la biondissima Miss Marche – bravo e umile. Uno che se può aiutarti non si tira mai indietro e che fa della bontà il suo punto di forza».



Il sogno di diventare manager
Ilenia è una studentessa universitaria che nella vita ambisce a diventare una manager, ma è anche un’apprezzata modella e fotomodella e sono in molti a pensare che dopo aver conquistato l’ambito titolo di Miss Marche 2017 parecchie aziende la vorranno come testimonial nelle proprie campagne pubblicitarie, sfruttando anche il fatto di poter affidare l’immagine commerciale della propria azienda a una splendida finalista di Miss Italia. Anche Daniela Mazzaferro, civitanovese di 26 anni, conosce bene le finali di Jesolo, visto che vi arrivò nel 2009 con il titolo di Miss Marche. «Si tratta di una situazione e di un programma molto differente – afferma – rispetto ad allora. Oggi arrivo con la normalità di una ragazza con qualche chilo in più, con la mia taglia 44 morbida e con l’orgoglio di aver accettato il mio corpo di donna, rappresentando quelle con il mio fisico. Nella vita sono un’infermiera in una casa di riposo di Pieve Torina, che ha vissuto l’esperienza del terremoto e il successivo sgombero delle persone ricoverate all’ospedale di Matelica. Loro mi chiamano già miss e so che saranno i miei primi tifosi. Gareggio con il numero 12 e per la gara di Miss Italia Chef ho proposto la panzanella marchigiana e le tagliatelle mare e monti, visto che racchiudono le mie origini marittime essendo di Civitanova e quelle lavorative visto che lavoro in montagna».



Rossella e le finali sfiorate
Rossella Fiorani, 19 anni di Fano, è comunque soddisfatto di aver sfiorato le finali. «Ho fatto un bellissimo percorso di crescita – afferma – e anche adesso sto svolgendo le stesse cose che fanno le trenta finaliste, video e foto incluse, visto che devo essere pronta in caso di defezioni. Non so cucinare, ma sono una buona forchetta e proporrò gli spaghetti al tartufo di Acqualagna, che contengono molte tipicità del mio territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA