Da Arbore a Vecchioni fino a Busco
Un fine settimana a tutta musica

Da Arbore a Vecchioni fino a Busco Un fine settimana a tutta musica
di Andrea Maccarone
3 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Agosto 2017, 13:11
Dal jazz al cantautorato. Gli ultimi botti agostani tra grandi nomi a spasso per la regione: Massimo Ranieri, Mannarino, Arbore, Vecchioni, Sarah Jane Morriss e Antonio Forcione. Intanto sta per ripartire il tour dei Palasport di Ligabue che, dopo l’avvio del prossimo 4 settembre al 105 Stadium di Rimini, arriverà anche ad Ancona il 16 ottobre al Palaprometeo.

Note d’autore
Domani sera Roberto Vecchioni sarà di scena a Porto San Giorgio insieme al chitarrista Massimo Germini. I due proporranno gran parte dei cavalli di battaglia di Vecchioni, per una storia musicale che arriva intatta fino ai giorni nostri. Inizio 21,30.

Sferisterio superstar
Non solo opera a Macerata. È in arrivo, infatti, un poker d’autore: Alessandro Mannarino, Niccolò Fabi, Renzo Arbore e Massimo Ranieri. Questa sera toccherà al giovane folk singer romano, di nuovo in tour con il suo ultimo album dal titolo “Apriti cielo”. Un tourbillon di colori e sound trascinante: 12 musicisti di livello che si accompagnano con oltre 30 strumenti provenienti da tutto il mondo, evocando atmosfere che fanno viaggiare gli spettatori, trascinati in piccoli carnevali dove celebrare la vita e far ballare la tristezza. Inizio ore 21. Mentre domani sarà la volta di Niccolò Fabi con il tour “Diventi inventi” legato ai suoi primi 20 anni di carriera. Per il cantautore romano il 2017 sarà, infatti, un anno di grandi festeggiamenti, che inizieranno con un tour che da giugno a settembre lo vedrà calcare i migliori palchi italiani estivi, per raccontare dal vivo il suo percorso artistico e musicale. Inizio ore 21. Il weekend allo Sferisterio si chiude domenica con il concerto di Renzo Arbore. Con ironia e delicatezza, il musicista e cantante sa come scatenare il suo pubblico. Lo ha fatto dovunque nel mondo con l’Orchestra Italiana, e lo farà anche domenica a Macerata. Inizio ore 21. Ma neanche si è chiusa la settimana che già cresce l’attesa per il concerto di venerdì prossimo con Massimo Ranieri. Il grande intraprende napoletano sarà protagonista di una nuova avventura artistica insieme ai musicisti d’eccezione che con lui hanno vestito di jazz i grandi classici della canzone napoletana degli anni ‘50 e ‘60. Inizio ore 21. Prevendite ticketone.

A tutto jazz
Per Fabrijazz, rassegna fabrianese giunta alla sua quarta edizione, questa sera si arriverà a toccare le vette della sperimentazione con Patrizio Fariselli leggendario pianista degli Area. L’appuntamento si articola in due soluzioni: la masterclass alle 18,30 e il concerto vero e proprio alle 21,30. Mentre a Sirolo, martedì prossimo, al Teatro Comunale Cortesi (ore 21) sarà la volta di Sarah Jane Morris e Antonio Forcione in “Compared to what”.

Gli anni ‘60
La “tremarella” farà ballare il surf a tutti i partecipanti della cena spettacolo prevista per stasera all’Eden Park Hotel di Marina di Montemarciano. Arriva Edoardo Vianello e la sua carrellata di successi che negli anni ‘60 travolsero l’Italia. Inizio alle 20,30.

A tutto reggae
Il raggamuffin’ italiano ha la sua bandiera in Brusco. L’artista romano si esibirà domani sera sul palco esterno del Mamamia di Senigallia per presentare il nuovo album dal titolo “Guacamole”. Inizio ore 22,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA