RisorgiMarche sui prati di Cingoli
C'è Malika in versione juke-box

La cantante Malika Ayane
La cantante Malika Ayane
3 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Luglio 2017, 12:26
CINGOLI - Malika Ayane in versione juke-box per RisorgiMarche. L’artista milanese si esibirà oggi pomeriggio alle 16,30 alla Domus San Bonfilio di Cingoli. E per l’occasione lascerà che sia il pubblico a decidere le canzoni che dovrà cantare dal vivo. Un’esperienza unica, dovuta prima di tutto dalla mission di questa grande rassegna ideata e fortemente voluta da Neri Marcorè, e non in ultimo anche dal gesto di Malika che vuole rendere tutto il più naturale e conviviale possibile. Si abbatte la quarta parete, e la musica diventa un ponte su cui far camminare i migliori messaggi che si possono evocare sul tema post-sisma.
L’affetto di Malika
La cantautrice ha risposto all’appello dell’attore elpidiense per aiutare una regione che ha conosciuto ed ha imparato ad amare grazie alle persone di quelle zone che lavorano con lei e al pubblico che l’ha sempre fatta sentire a casa. Non dev’essere stato difficile per Marcorè coinvolgere Malika in questo grande ed ambizioso progetto. «Infatti non c’è stato bisogno di alcuna forzatura – ha ammesso la cantante - l’iniziativa è vincente e basata sul fare e sul coinvolgere a fare. Inoltre ho un grande affetto per le Marche da sempre». Tanto che in questa regione Malika si è esibita più volte: dai maggiori teatri alle piazze, o nei club quand’era ancora agli esordi. «Ho davvero un grande affetto per questa regione – prosegue – è successo spesso che durante i giorni liberi del tour, i miei tecnici, che sono marchigiani doc, mi abbiano portato alla scoperta di posti che solo un “local” può conoscere. E posso dire di aver visto angoli di straordinaria bellezza».
La band 
La formazione che accompagnerà Malika Ayane in questa esibizione unica, per luogo e genere, è composta da Stefano Brandoni (chitarra), Giulia Monti (violoncello), Daniele Parziani (violino), Carlo Gaudiello (pianoforte) e Daniele Di Gregorio (percussioni e marimba), Marco Mariniello (contrabbasso). «Per non sbagliare ho convocato una formazione numerosa che potrebbe suonare tutto il repertorio anche al contrario» ha scherzato l’artista. Poi neanche tanto. Infatti avendo deciso di lasciare al pubblico la scelta dei brani, Malika ha assemblato una band formata da musicisti che suonano con lei da molti anni e che, quindi, hanno una gran dimestichezza con tutto il repertorio.
Il musical 
Intanto è appena terminata l’esperienza di Malika nel mondo del musical dove ha indossato le vesti di Evita Perón, protagonista nel musical di Massimo Romeo Piparo, Evita. La cantante ha portato la sua voce, accompagnata dall’orchestra, nei teatri italiani per 70 repliche, davanti a 72.719 spettatori. Ma la sua vera natura è la musica pop. E i fan aspettano che ritorni presto in studio per la registrazione di un nuovo album. Ma il presente di Malika è intanto in questo suggestivo concerto di oggi pomeriggio. Il suo augurio per i marchigiani colpiti dal sisma: «Che il prossimo inverno sia meno faticoso e che manteniate la fierezza che vi contraddistingue e il modo ironico e leggero di affrontare le difficoltà».
© RIPRODUZIONE RISERVATA