Tutti pazzi per il turismo che rispetta l'ambiente
Ecoleader l'hotel più green d'Europa

Tutti pazzi per il turismo che rispetta l'ambiente Ecoleader l'hotel più green d'Europa
di Martina Marinangeli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2017, 16:58 - Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 16:09
«Turismo che regge dal punto di vista economico e sociale senza depauperare l’ambiente e la cultura locale». È questa la definizione che l’Unione europea dà del turismo ecofriendly, che nel 2017 vedrà il 78% dei viaggiatori italiani scegliere strutture eco sostenibili per le loro vacanze. Uno stile di viaggio nuovo, a impatto zero, che sta prendendo sempre più campo in nome della difesa dell’ambiente.

LE NOSTRE PROPOSTE


Ecotourism

Si tratta di tour senza sensi di colpa, sapendo che la vostra presenza non contribuirà a rovinare l’ambiente o la cultura locale. Per la serie, hotel e trasporti pubblici alimentati a energia pulita, attenzione alla natura ed enogastronomia a km zero. Nell’anno dedicato al turismo sostenibile, va a un albergo italiano lo scettro di struttura più green d’Europa di Tripadvisor. Si trova infatti sul lago di Garda l’hotel EcoLeader Platino con il miglior punteggio italiano ed europeo e addirittura quarto nel mondo: è il Lefay Resort & Spa Lago di Garda a Gargnano, nel cuore della Riviera dei Limoni. Undici ettari immersi tra dolci colline e terrazze naturali di boschi e uliveti da cui si gode una meravigliosa vista sul lago. Un paradiso sul lago, Lefay resort è la prima azienda italiana del settore turistico a sottoscrivere un accordo con il ministero dell’Ambiente per progetti mirati alla neutralizzazione delle emissioni di Co2. È qui che mente e corpo si rigenerano, riscoprendo le emozioni più autentiche in oltre 3.800 mq di spa dove oriente e occidente si fondono in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Il resort offre diversi pacchetti, tra cui Discovery, un’esperienza mirata alla riscoperta di uno stile di vita sano e consapevole. Prevede un minimo di tre notti e include tutti i pasti, l’accesso alla spa con piscine, saune, centro fitness e zona relax, idro-aromaterapia energetica con oli essenziali e attività di riequilibrio fisico energetico. Tre notti, dal primo al 4 giugno, in Prestige junior suite con pacchetto Discovery costa 1.775 euro.

Perù green
L’hotel più sostenibile del mondo è invece il Tambo del Inka, un Luxury Collection Resort & Spa a Urubamba, in Perù. Una notte nella Superior room, con vista sul giardino e sulla montagna, costa dai 266 dollari (250 euro). La sacra Valle degli Inca invita i turisti a esperienze di benessere e, per assicurare ai propri ospiti di godersi appieno tutto ciò che quest’area ha da offrire, il resort propone un range di tour culturali e storici dell’Impero perduto. Sono disponibili anche attività per sportivi, come escursioni nella foresta o lungo il fiume Urubamba. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA