Alla scoperta dell'emisfero australe
Dalla Ruta Nacional 40 all'Australia

Alla scoperta dell'emisfero australe Dalla Ruta Nacional 40 all'Australia
di Martina Marinangeli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2017, 12:12 - Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 13:09
Viaggiando a testa in giù. No, non vi stiamo proponendo un tour mondiale di bungee jumping, ma un percorso alla riscoperta delle meraviglie che ha da offrire l’emisfero Australe. Il profondo sud del mondo, dove tutto è capovolto, a partire dalle stagioni. La prima cosa da ricordare quando si scelgono destinazioni al di sotto dell’Equatore, infatti, è che l’estate fa freddo e l’inverno fa caldo, anche se c’è da dire che molti luoghi hanno un clima mite tutto l’anno. Stabilito l’abbigliamento adeguato da mettere in valigia, si può iniziare a scegliere la meta e, davvero, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Spedizione Antartide
Per i più avventurosi - e fisicamente preparati - la destinazione ideale è l’immenso deserto bianco dell’Antartide. Non è affatto quel tipo di viaggio che si trova nelle agenzie, ma per passeggiare lungo le distese di ghiaccio e neve a perdita d’occhio potete fare domanda per aggregarvi alle spedizioni scientifiche lì dirette. Per i neofiti che intendano partire, ad esempio, alla volta della base scientifica italiana Stazione Mario Zucchelli, nell’area di Terra Vittoria in Antartide, sono però necessarie due settimane di addestramento, oltre alle visite mediche.



La Ruta Nacional 40
Risalendo verso l’Equatore, non può mancare la tappa in Argentina, terra della natura selvaggia per eccellenza dove sorgono ghiacciai maestosi come il Perito Moreno e le cime delle Ande declinano sulle pianure sterminate della Patagonia e della Pampa dei “gauchos”. Il modo migliore per vedere la vera anima di questo paradiso incontaminato è “on the road”, seguendo la mitica Ruta Nacional 40, la strada più lunga dell’Argentina, che corre parallela alla Cordigliera delle Ande: una rotta epica che percorre il Paese da sud a nord, collegando Santa Cruz alla frontiera con la Bolivia. Una delle tappe da non perdere è la «Cueva de las manos pintadas»: considerata la Cappella Sistina dell’arte preistorica di queste latitudini, la grotta si trova nello stupendo canyon formato dal Rio Pinturas.



Australia per tutti
Da un lato all’altro dell’emisfero sud, si arriva nella terra dei canguri. L’Australia, terra dal fascino unico, è perfetta per ogni tipo di turismo. Dalla Grande barriera corallina, vera Mecca per gli appassionati di snorkeling e immersioni di tutto il mondo, alle Blue Mountains, che si prestano perfettamente al torrentismo e alle escursioni, passando per splendide città come Sydney e per la Gold Coast del Queensland, habitat naturale dei surfisti. Terra di parchi e foreste pluviali, l’Australia ha però un cuore desertico che si estende per molti chilometri. Qui, in mezzo al nulla, si staglia l’Uluru , il più imponente massiccio roccioso dell’outback australiano. Circondato dalla superficie completamente piana del bush, Uluru è visibile da decine di chilometri di distanza ed è celebre per la sua intensa colorazione rossa, che muta in maniera spettacolare - dall’ocra, all’oro, al bronzo, al viola - in funzione dell’ora del giorno e della stagione.

Le nostre proposte
© RIPRODUZIONE RISERVATA