Dalla Grande Mela fino a Dunkeld
inseguendo tutti i colori dell'autunno

Dalla Grande Mela fino a Dunkeld inseguendo tutti i colori dell'autunno
di Martina Marinangeli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Ottobre 2017, 16:31
È quando la natura si tinge delle intense pennellate autunnali che i luoghi diventano magici, sfumati da una tavolozza invisibile che li rende quasi surreali. Le calde tonalità del giallo, del rosso e del marrone avvolgono ogni cosa e anche la città che conoscete meglio, mostra un volto nuovo, unico e incantato. Un viaggio sulle tracce del foliage, nei luoghi dove l’autunno diventa spettacolare.



Tutti a bordo
Tra Piemonte e Canton Ticino, esiste una ferrovia capace di catturare la magia del foliage, immergendosi nei paesaggi incantati di montagna, dove l’autunno mostra il suo volto più poetico. È la Vigezzina-Centovalli, linea internazionale a scartamento ridotto che collega Domodossola a Locarno, Italia a Svizzera, attraverso la Valle Vigezzo e le Centovalli. Un percorso di 52 chilometri da macinare con calma, in poco meno di due ore, per poter godere appieno della vista di paesaggi vestiti dell’inconfondibile manto di colori e atmosfere autunnali. Con il biglietto speciale, valido dal 16 ottobre al 19 novembre, il viaggio si snoderà lungo l’intero percorso - in uno o due giorni - e comprenderà una sosta per ogni tratta, con la possibilità di avere in omaggio alcuni prodotti tipici di quest’area alpina incastonata tra laghi e monti.

Autumn in New York 
Le foglie gialle che cadono sul manto erboso di Central Park hanno ispirato tanti di quei registi da fare del parco nel cuore della metropoli una location privilegiata, a tal punto che è diventata familiare anche per chi a New York non è mai stato. E se la città che non dorme mai riesce ad attrarre turisti e ammiratori in ogni periodo dell’anno, ottobre rappresenta però il mese perfetto per passeggiare tra gli alberi di ginko, le querce e gli aceri del parco newyorchese, per una vacanza ad alto tasso di romanticismo. Per quando arriverete, il verde avrà lasciato il posto a un tappeto di colori caldi che daranno alla città un volto intenso e accogliente, fino a farvi dimenticare di essere nella metropoli.

C’era una volta 
Tra boschi incantati, sentieri misteriosi, piccoli villaggi, fiumi, laghi e cascate, sorgono le meravigliose Highlands scozzesi, immerse in una natura cangiante che in questo periodo dell’anno mostra un’armonia cromatica unica al mondo. Un luogo perfetto come location per una fiaba e non solo. In particolare, da non perdere sono la cittadina di Dunkeld e i suoi dintorni, nella regione del Perthshire: appena fuori città, troverete la bellissima Foresta Craigvinean, ricca di corsi d’acqua e laghi. Un’atmosfera perfetta per immergersi nel foliage e perdersi nei colori dell’autunno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA