Addio code, ressa e prezzi alle stelle
Settembre andiamo, è tempo di partir

Addio code, ressa e prezzi alle stelle Settembre andiamo, è tempo di partir
di Martina Marinangeli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Settembre 2017, 13:28
Spiagge affollate, prezzi alle stelle, file chilometriche di fronte a ogni attrazione culturale e artistica. «Tra le granite e le granate, lasciate ogni speranza voi che entrate», per citare il tormentone di Francesco Gabbani. Già, viaggiare in piena estate non sempre è possibile, né appagante, e spesso ci si trova stipati con altre migliaia di turisti a cercare l’ultimo centimetro libero del lido o l’ultimo tavolo al ristorante. Non è un caso che siano sempre di più gli italiani che decidono di partire a settembre - quest’anno ben 9 milioni - in barba alle ferie d’agosto, per godersi un po’ di pace e di relax.
Ed è quando la natura si tinge delle intense pennellate autunnali che i luoghi diventano magici, sfumati da una tavolozza invisibile che li rende quasi surreali. Lasciatevi conquistare dal fascino dei viaggi settembrini.



Settembre in Spagna
Se siete tra coloro che amano il mare, ma non la folla, visitare la Spagna a settembre è l’ideale. Dall’Andalusia - dove proprio a settembre si svolge la prestigiosa Biennale del Flamenco - a Barcellona, con il suo clima temperato, non avrete che l’imbarazzo della scelta. E poi c’è la splendida Madrid. Se ad agosto i suoi abitanti migrano verso il mare perché troppo caldo, la capitale spagnola si rianima proprio a settembre. La città vanta alcuni fra i più bei musei del mondo - tra i quali il Prado, il Reina Sofia, il Thyssen-Bornemisza - nonché il Palazzo Reale e la Puerta del Sol. Poi c’è la Spagna degli spiritualisti e degli sportivi che scelgono questo mese per percorrere il cammino di Santiago de Compostela lungo la via Francigena o la Ruta de la Costa per evitare il caldo torrido. Un indimenticabile pellegrinaggio alla ricerca di voi stessi, ma se non siete i tipi da imprese fisiche, anche visitare la sola graziosa città vale la pena.

Le mecche del divertimento
Le mete estive più inarrivabili, però, sono le mecche del divertimento, cioè quei luoghi riconosciuti come cuore della movida estiva. Da Ibiza a Mykonos, passando per Gallipoli e Costa Smeralda, non è semplice riuscire a prenotare una vacanza qui ad agosto e, nel caso ci riusciste, i prezzi delle strutture ricettive tendono a lievitare nei periodi canonici delle ferie.

Low cost
Partendo a settembre, invece, avrete garantito il low cost sia nei voli che negli alberghi e potrete visitare le mete scelte senza la ressa, godendovi il relax che solo una spiaggia isolata sa garantire. Poche ore di viaggio e vi ritroverete in un mare caraibico a gustare ottimo cibo e paesaggi naturali da favola, in una Grecia non più affollata. E al primo posto nella lista dei desideri c’è la perla delle Cicladi, Mykonos, che con le sue casette bianche stagliate su un cielo azzurro, appaga il corpo e l’anima. Se però non volete rinunciare al divertimento notturno che questi luoghi rappresentano, non dimenticate che settembre è, ad esempio, il mese delle chiusure delle discoteche di Ibiza. Un’ultima follia prima di tornare alla routine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA