«La Sicilia sono». Benvenuti
nella calda terra di Montalbano

Il duomo di Ragusa
Il duomo di Ragusa
di Martina Marinangeli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Maggio 2017, 12:47 - Ultimo aggiornamento: 13:08
«Montalbano sono» e ora vi presento la mia Sicilia. Un tour sulle orme del commissario più famoso d’Italia per scoprire tutti i luoghi descritti nelle pagine dei best seller di Andrea Camilleri e resi ancora più noti dalla serie tv. La maggior parte delle location utilizzate per gli episodi televisivi si trovano nella provincia di Ragusa e un itinerario attraverso i luoghi del commissario Montalbano è un’occasione imperdibile per scoprire angoli nascosti ed ancora poco esplorati dal turismo di massa dell’estremo sud e per assaporare i gusti, i modi di vivere e le tradizioni siciliane.

Dalla fiction alla realtà
La prima tappa non può che essere Ibla, uno dei due quartieri che formano il centro storico di Ragusa. Qui sono stati girati numerosi esterni della fiction: ad esempio, la splendida Piazza Duomo e il Duomo di San Giorgio sono stati più volte utilizzati per raffigurare la piazza principale di Vigata, paese dal nome inventato ma dalla geografia reale dove vive Montalbano. E sempre qui si trova anche il ristorante San Calogero, che nella realtà si chiama, A’ Rusticana, ritrovo preferito di Salvo Montalbano e Mimì Augello. La passeggiata per Ibla vi può inoltre regalare un paio d’ore costellate di scorci magari meno utilizzati, ma altrettanto noti ai veri fan, come il Circolo di Conversazione e Palazzo

La Rocca
Pit stop obbligato a Punta Secca, che nella serie è la frazione della Marinella, dove si trovano la bella casa di Montalbano e il suo iconico terrazzo, affacciato proprio su quella spiaggia in cui il commissario si concede le sue nuotate. Chiusura perfetta del tour è la visita alla poco distante Scicli, un gioiello barocco inserito negli scenari mozzafiato della Sicilia meridionale. È qui che troverete, per esempio, la questura di Montelusa, ospitata da Palazzo Iacono. Tra le vie e i paesaggi visti in tv potrete riscoprire uno spaccato di Sicilia più tradizionale e autentico, senza dimenticare il clima mite durante tutto l’anno, le spiagge libere e i ristorantini sul lungomare che creano l’atmosfera giusta per chi volesse godere di qualche giornata di mare e dei bellissimi tramonti che le accompagnano.


I nostri consigli
© RIPRODUZIONE RISERVATA