Bora Bora per tutte le tasche
Dal low cost alla versione lusso

Bora Bora per tutte le tasche Dal low cost alla versione lusso
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Ottobre 2017, 15:44
Qual è il viaggio più costoso che abbiate mai fatto? E il più economico? Dai voli a 20 euro per raggiungere il Marocco ai quasi 43mila per una crociera intorno al mondo, la gamma tra low cost e deluxe è molto vasta e per ogni luogo che vogliate visitare, c’è una versione extra lusso e una adatta ad ogni tasca. Il portale di viaggi Trip Advisor, ad esempio, ha stilato una lista delle destinazioni da sogno che la community vorrebbe visitare, ma che ritiene troppo care. I risultati hanno portato a un elenco definitivo delle mete comprese nella guida al lusso accessibile, che permette di abbattere i costi anche di 429 euro, ad esempio, scegliendo di andare a Bora Bora ad aprile, piuttosto che nel periodo di punta. Ma qual è il viaggio più costoso in assoluto? E quale il suo opposto?


Vince a mani basse nella categoria «super costosi», ma è in parte fuori categoria, il viaggio che ti porta nello spazio. A organizzare questi giri «fuori dal mondo» è la Virgin Galactic, la più grande delle compagnie di turismo spaziale, che ha in progetto l’offerta di 500 posti all’anno, al costo di 200.000 dollari l’uno (circa 150.000 euro), per raggiungere quote superiori ai 100 chilometri di altezza e per stare sei minuti di assenza di peso. Si volerà in condizioni di microgravità e per partecipare alla spedizione di due ore e mezza si dovrà prima seguire un addestramento di tre giorni. C’è la possibilità di pagare a rate, però dovrete scordarvi le prime file.

Rientrando all’interno dei confini del globo, uno dei viaggi più costosi che esistano è quello che vi porta intorno al mondo a bordo di una sontuosa crociera dotata di tutti i comfort. Con la nave Seabourn partirete per un tour di 129 giorni che, da Los Angeles, vi accompagnerà alla scoperta, tra le altre, di Honolulu, Kiribati, Bora Bora, Papeete, Nuova Zelanda, Nuova Caledonia, Sydney, Tasmania, Singapore, Thailandia, Maldive, Seychelles, Zanzibar e Sud Africa, per poi sbarcare, infine, a Città del Capo. Il costo di questo giro da sogno è di 42.765 euro, ed è il miglior prezzo, con partenza il 15 ottobre 2018: iniziate a mettere da parte per il viaggio della vita!
Soluzioni per tutti 
Viaggiare, però, non è una cosa solo «da ricchi» e, soprattutto negli ultimi anni, sono proliferate soluzioni per rendere abbordabile anche la meta più cara. Nell’era dei social e dei travel blog, inoltre, anche il viaggio low cost è diventato cool, così come il modo di descriverlo: al posto di «dormire sul divano di un amico», si dice «fare couchsurfing», dividere le spese del viaggio in auto è «carsharing» , mentre fare l’autostop è diventato «roadsharing». Tutti modi alternativi di viaggiare, badando al portafogli, ma con stile. Il club di vendite private online Voyage Privè, ad esempio, è la scelta giusta per chi vuole risparmiare, ma non rinunciando al lusso e al comfort. Il sito mette a disposizione offerte in hotel 4 o 5 stelle davvero vantaggiose, con un risparmio che può arrivare fino al 70%. Per chi ama il mare, invece, Sailo offre mini vacanze a bordo di barche messe a disposizione dai proprietari, ad affitti ragionevoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA