Il codice a barre più una app
Mangiare sicuro adesso si può

Il codice a barre più una app Mangiare sicuro adesso si può
di Maria Teresa Bianciardi
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2017, 13:35
Eccoci qui. Davanti al solito scaffale del solito supermercato con uno dei tanti prodotti light in mano nel tentativo di leggere ingredienti e proprietà. Una missione quasi impossibile - spesso ci vorrebbe la lente d’ingrandimento - ma ci si prova lo stesso, con caparbietà. Il dubbio è amletico: i biscotti senza zucchero manterranno davvero quello che promettono? E quel formaggio spalmabile sarà veramente utile alla dieta o quantomeno a proseguire senza sbandare sulla strada di un’alimentazione sana ed euilibrata? La risposta adesso può arrivare in pochi secondi, direttamente dal codice a barre del prodotto, grazie a un’applicazione scaricabile su tablet e smatphone. Prendete appunti: si chiama “Io mangio sicuro” ed è stata realizzata da Ga Medica Sagl con la supervisione tecnico-scientifica del professor Giacomo Pagliaro, biologo nutrizionista, esperto kinesiologo, docente a contratto presso la Scuola di bioscienze e Medicina veterinaria dell’ università di Camerino ed autore di diversi libri.

Come funziona
L’app è facilissima da usare, ma per arrivare alla sua realizzazione il professor Pagliaro ha incrociato dati, studiato normative, elaborato tutta una serie di schemi per ottenere una applicazione in grado di sostenere i consumatori ed aiutarli nella scelta dei prodotti migliori per un’alimentazione corretta. «Le valutazioni di “Io mangio sicuro” - spiega il professor Pagliaro - sono sviluppate sull’analisi di tre fattori principali. L’app fornisce notizie immediate su tutti gli additivi (coloranti, addensanti, dolcificanti, riconosciuti dall’Unione Europea); informa sul contenuto degli allergeni riconosciuti dal sistema sanitario nazionale (glutine, lattosio, frutta a guscio, nichel), fondamentale per evitare l’acquisto di prodotti che potrebbero causarti allergie o intolleranze alimentari. Infine indica la valutazione del grado obesogeno del prodotto (fa ingrassare? e quanto?): una funzione matematica analizza in modo scientifico i valori nutrizionali del prodotto preso in esame ed elabora un risultato legato ad ogni singolo prodotto per calcolarne l’indice obesogeno».

I colori della salute
L’applicazione parte da una regola aurea: ognuno è libero di scegliere ciò che vuole mangiare. «La cosa importante è che lo faccia essendo realmente al corrente di ciò che sta acquistando». Quindi basta inquadrare con la fotocamera dello smartphone il codice a barre per ottenere le informazioni necessarie. Il bollino verde indica il prodotto sicuro per la salute, quello giallo che occorre fare attenzione nonostante sia sicuro, quello arancio mette in guardia e quello rosso boccia l’alimento analizzato. «Le etichette che descrivono il prodotto - spiega il professor Pagliaro - sono per la maggior parte delle volte non facilmente comprensibili, perché dietro a sigle si nascondono sostanze non sempre salutari che, se consumate costantemente, possono provocare problemi più o meno gravi». L’app “Io mangio sicuro” può essere adoperata sia a casa per una ricerca preventiva del prodotto, sia direttamente al supermercato nel momento in cui ci si accinge all’acquisto. È ovviamente in continuo aggiornamento: nel caso in cui il prodotto cercato non fosse presente, inviando una foto del prodotto stesso, nell’arco di 24 ore “Io mangio sicuro” darà le risposte che si cercano. Ma la ricerca può essere effettuata anche inserendo la marca, un ingrediente, un allergene o un additivo. Più sicuro di così.

Ecco l'app
© RIPRODUZIONE RISERVATA