Gli specializzandi in Pediatria si danno
appuntamento alla Mole Vanvitelliana

Gli specializzandi in Pediatria si danno appuntamento alla Mole Vanvitelliana
di Piero Lai
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Settembre 2017, 13:40 - Ultimo aggiornamento: 16:35
ANCONA - Si terrà ad Ancona dal 27 al 30 Settembre 2017 la XIV edizione del congresso annuale dell’ Osservatorio nazionale specializzandi pediatria (Onsp) presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana. L’evento, che per la prima volta verrà realizzato ad Ancona, avrà il consueto taglio pratico, grazie all’esperienza maturata nelle edizioni passate, con un format che vedrà gli specializzandi al centro delle sessioni. Il comitato organizzativo è costituito dai medici specializzandi in pediatria, che tra pochi anni diventeranno i pediatri coinvolti in attività ospedaliere e territoriali, dai professori dell’Università Politecnica delle Marche e dal personale medico dell’Ospedale Salesi.

Il format
La cerimonia inaugurale a cui parteciperanno autorità accademiche ed istituzionali ed il presidente della Società italiana di pediatria (Sip), si terrà giovedì 28 a partire dalle 18.30 ed i lavori proseguiranno nelle giornate successive fino a sabato 30. Nel corso delle molteplici sessioni scientifiche sarà dedicato un ampio spazio a diverse materie specialistiche dell’ambito pediatrico: gastroenterologia, reumatologia, neonatologia, pneumologia, cardiologia, chirurgia, malattie metaboliche, immuno-allergologia, neuro-neonatologia. Le sessioni saranno strutturate in modo interattivo con l’intervento di due specializzandi, uno della scuola di Ancona e l’altro di una scuola esterna, guidati da un esperto del settore e con la partecipazione della platea, oltre 300 specializzandi in pediatria e pediatri provenienti da tutta Italia, che verrà chiamata a contribuire alla risoluzione dei casi clinici esposti.

Le vaccinazioni
Ci sarà una sessione dedicata al sempre più attuale tema delle vaccinazioni con l’intervento del prof Marcello D’Errico, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Previsto, poi, un focus sui disturbi glutine correlati tenuto dal prof Carlo Catassi, direttore della scuola di Specializzazione in Pediatria di Ancona. Il prof Virgilio Carnielli, direttore della Sod di Neonatologia di Ancona, illustrerà le nuove frontiere nell’ambito neonatologico ed il prof Andrea Pession, Ordinario di Pediatria dell’Università di Bologna, in quello onco-ematologico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA