Centro diagnostico Porto d'Ascoli
forte collaborazione con gli atenei

Centro diagnostico Porto d'Ascoli forte collaborazione con gli atenei
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2017, 14:03
ANCONA - Da quasi cinquant’anni a servizio della salute. Si tratta del Laboratorio Analisi dottor Fioroni che opera attualmente su due sedi, quella storica situata nel centro della città e quella nuova presso il centro SB forum di Porto d’Ascoli. «Nel nostro lavoro coniughiamo la tradizione con l’innovazione e questo ci permette di essere ancora presenti sul territorio». A parlare è Elena che lavora come biologa nel laboratorio del padre, il dottor Alessandro Fioroni, insieme al fratello Giovanni anche lui biologo e la sorella Gisella che si occupa dell’aspetto amministrativo. In tutto la struttura conta di circa venti persone tra laureti e tecnici di laboratorio.

«La nostra mission è quella di seguire l’impronta di nostro padre – prosegue Elena Fioroni - ovvero cerchiamo di portare avanti il nostro operato andando sempre di pari passo con l’evoluzione tecnico scientifica. Questo per offrire al paziente risposte sempre più aggiornate e attuali inerenti quesiti diagnostici, dando dunque grande attenzione al paziente proprio nell’interpretazione dei risultati dei test». Il laboratorio di analisi cliniche, infatti, consegna un referto dove i numeri sono i protagonisti e spesso l’errore più grande che si fa è quello di prendere quel numero, il risultato, per un valore assoluto. Pertanto i dati analitici riscontrati non possono essere visti come fini a se stessi, ma la loro interpretazione va affidata ad un medico. Il laboratorio si appoggia inoltre, a strutture pubbliche e universitarie come quelle di Padova e di Ancona. Prevalentemente i servizi richiesti dai cittadini riguardano analisi di laboratorio sanitario, ad ogni modo sta crescendo l’attenzione verso l’argomento nutrizione, settore dove il laboratorio sta investendo molto.

«Stiamo aprendo una sezione legata alla nutrizione degli sportivi e non solo, poiché c’è molto sensibilità sull’argomento – commenta Elena Fioroni -. Collaboriamo con specialisti del settore, recepiamo le richieste che ci arrivano dai nutrizionisti e dai medici sportivi per affinare test legati ad esempio a radicali liberi, ossidazione dei grassi o anche per chi segue una dieta a zona». In merito dunque al settore benessere e alimentazione il Laboratorio Analisi dottor Fioroni sta sviluppando nuove metodiche, grazie anche ad un chimico nutrizionista presente in struttura, e sono in programma convegni incentrati sul tema.

Diversi per di più, anche i pacchetti di analisi dedicati alla sfera femminile sia legati alla fertilità sia alle malattie sessualmente trasmissibili. Il laboratorio collabora con centri di fecondazione assistita data la sempre crescente richieste da parte di giovani coppie che si trovano a dover affrontare questo tipo di problematica. «Il laboratorio - conclude Elena Fioroni - è dotato di macchinari all’avanguardia, perché noi dobbiamo fare tutto un percorso di accreditamento per poter lavorare con il sistema sanitario nazionale, che ci equipara ad una struttura pubblica, sia per costi sia per qualità di servizi». Il diritto alla salute, del resto, è un principio universale a cui il Laboratorio Fioroni si uniforma nell’organizzazione della propria attività. Anche a questo fine, la struttura si è impegnata nel processo di acquisizione della certificazione di qualità ottenuta nel 2001.
© RIPRODUZIONE RISERVATA