Relax e tv: ecco cosa appessantisce
Consigliati alimenti leggeri e verdure

Relax e tv: ecco cosa appessantisce Consigliati alimenti leggeri e verdure
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2017, 19:33
Calcio, Formula 1 oppure un bel film, ed ecco che milioni di italiani rimangono incollati al televisore intenti a mangiare pizza, patatine e stuzzichini vari. Ma quali effetti ha questo menù sull’organismo? Il 68% degli esperti richiama l’attenzione degli appassionati della competizione automobilistica più celebre, suggerendo piatti che possano evitare problemi legati alla digestione durante la visione dell’evento. Alimenti suggeriti sono la frutta e la verdura di stagione (82%), la carne magra (61%), il pesce (49%) e l’insalata di pasta (36%), ingredienti tipici della Dieta Mediterranea, banditi invece i fritti (85%), gli snack salati (74%) e cibi surgelati (63%). 

É quanto emerge da uno studio del Polli Cooking Lab, l’osservatorio dell’omonima azienda italiana che analizza le tendenze nazionali e internazionali sul mondo dell’alimentazione, realizzato attraverso interviste a circa 90 esperti tra medici, nutrizionisti e masterchef a proposito dei rischi che corrono milioni di appassionati nel seguire le corse automobilistiche da casa senza prestare particolare attenzione a cosa e come mangiano. 

3 italiani su 4 confessano di mangiare cibo in modo incontrollato mentre guardano un evento sportivo. Secondo i dati dell’Osservatorio Social TV 2017 gli italiani sono il popolo teledipendente per eccellenza e anche quest’anno la percentuale dei connazionali che hanno scelto questo media è aumentata. Quali sono i comportamenti alimentari che rischiano di appesantire gli italiani davanti alla tv? Sicuramente al primo posto troviamo la tendenza a consumare ingenti quantità di cibo in modo incontrollato (76%). Un altro comportamento da non sottovalutare è la velocità con cui si mangia questo tipo di alimenti (64%). Un altro rischio è quello di dimenticarsi di bere o di farlo in grandi quantità con bevande gassate o alcoliche (48%). Bere è importante e facilita la digestione degli alimenti.

Mangiare cibo pesante sul divano oltre a causare dolori di stomaco porta sonnolenza e malumore, la soluzione sono gli alimenti cardine della Dieta Mediterranea come la frutta, la verdura, la carne e il pesce. Gli esperti hanno le idee chiare sui cibi da evitare e su quelli adatti a questo tipo di appuntamento. Aboliti i fritti (85%), gli snack salati come le patatine, i popcorn o i salatini (74%), i dolci come i biscotti, le ciambelle o le caramelle (63%), i formaggi (52%) e i salumi (45%). Sconsigliati anche gli alcolici (56%), le bevande gassate (50%) e quelle ricche di zuccheri (43%). 

La scelta fra gli alimenti consigliati è molto vasta ed è in grado di accontentare tutti i gusti. Secondo i nutrizionisti non è necessario rinunciare ad alimenti buoni, ma è indispensabile controllare le porzioni e scegliere cibi di qualità. Al primo posto troviamo la frutta e la verdura (82%), quest’ultime anche sotto forma di sottoli che sono comunque leggeri e pratici da consumare, perfetti per non appesantirsi. Appena dietro troviamo la carne magra (61%), il pesce (49%) e l’insalata di pasta (36%). 
© RIPRODUZIONE RISERVATA