Lo shopper Ikea ha il suo avatar
Balenciaga firma la borsa di lusso

Lo shopper Ikea ha il suo avatar Balenciaga firma la borsa di lusso
di Maria Teresa Bianciardi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Maggio 2017, 13:33
Una shopper entrata ormai nel mondo dei clienti Ikea e il suo avatar: la gemella perfetta - nel design, nei colori - che però costa molto, ma molto di più. Il mondo delle bag è in subbuglio. Una è la celebre Frakta, diffusissima bag del colosso svedese Ikea: valore 60 centesimi. L’altra è una borsa creata dalla maison Balenciaga, venduta a oltre 1.700 euro. Ma attenzione, per ora non sembra esserci nessuna guerra in atto tra le due aziende, anche se Ikea fa sapere sulla rete ironicamente come distinguere l’originale dalla copia.



Ironia e rielaborazione
Da parte di Balenciaga pare si tratti di un’idea di Demna Gvasalia, direttore creativo della maison da poco più di un anno, noto nell’intercettare icone della cultura popolare e nel rielaborarle con ironia e provocazione. Uno stile alla Andy Warhol alle prese con i pomodori in lattina della Campbell. Tra la diffusissima Frakta e il suo avatar di lusso non mancano le differenze. Intanto al posto della scritta Ikea, appare un marchio dorato e il materiale utilizzato non è polipropilene resistente, ma real pelle. La shopper Ikea diventa così un modello per l’alta moda e l’azienda svedese sembra lusingata per la scelta. In passato l’artista, Adriana Valdez Young aveva reinterpretato la shopper, utilizzandola per creare vestiti, definendo la Frakta, «un’icona di stile della nostra vita globalizzata e dell’eccessivo consumismo nel quale siamo coinvolti».

Attenti ai particolari
Ecco le indicazioni di Ikea da seguire e scritte in maniera ironica come si trattasse di un capo di alta moda da distinguere da quelli contraffatti: 1) Scuotila, se il rumore è un fruscìo, allora la tua borsa è vera; 2) la vera bag è multifunzione, può trasportare mattoni attrezzatura da hockey e persino acqua; 3) resistenza: la vera Frakta può essere risciacquata con un tubo da giardino quando si sporca; 4) il prezzo: la borsa vera costa solo 60 centesimi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA