Ai piedi di premier e sceicchi: scarpe
marchigiane alla conquista del mondo

Ai piedi di premier e sceicchi: scarpe marchigiane alla conquista del mondo
di Massimiliano Viti
5 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Agosto 2017, 13:32
Le first lady vanno di moda. E i brand marchigiani sono sempre più nel cuore dei vip che diventano icone di stile e ad ogni uscita pubblica devono mostrarsi con un look impeccabile per poter superare l’esame della stampa specializzata nella moda che pubblica ogni dettaglio del look, compreso il brand e il prezzo di ogni capo indossato. Un esempio? Durante l’ultima campagna elettorale per le presidenziali Usa, Hillary Clinton fu criticata perchè sfoggiava una borsa Ralph Lauren da 3.500 dollari. I detrattori dissero che era «Troppo lussuosa per una che deve difendere i più poveri».

Le Marche nel cuore dei big
Un altro esempio è quello della premier britannica Theresa May: «I giornali sembra mi classifichino in base alle scarpe che indosso» ha chiosato alla stampa. L’ultimo è quello che vede coinvolta Melania Trump, criticata perché si è recata nelle zone colpite dall’uragano Harvey indossando tacchi a spillo. Poi si è “corretta” e ha indossato sneaker. A proposito di scarpe: nella lista dei clienti di Silvano Lattanzi figurano Francesco Cossiga, George Bush senior, il principe ereditario del Giappone, Naruhito, Arnold Schwarzenegger, Vladimir Putin, Nicholas Sarkozy e addirittura Benito Mussolini che amava le scarpe Gatto, brand acquistato da Silvano Lattanzi nel 2006. Lo stesso Lattanzi dichiarò: «Vorrei fare le scarpe a Berlusconi, per non far notare il rialzo nel tacco».



Pontefici e sceicchi
Sono quasi trent’anni che il montegranarese Giancarlo Del Sorce dona calzature ai vari Papi: «Papa Giovanni Paolo II aveva il numero 44, Papa Benedetto XVI il 42 e Papa Francesco ha il 44. Ovviamente poi a ciascuna scarpa vengono fatte le opportune modifiche in base alla conformazione del piede» ha raccontato con orgoglio Del Sorce che ad ogni occasione consegna in Vaticano non solo due o tre paia di scarpe per il Santo Padre ma anche un centinaio di calzature per la Dispensa Papale. Paia che poi vengono distribuite ai sacerdoti più bisognosi. Del Sorce fa il giro delle aziende di Montegranaro e si fa regalare i materiali e gli accessori che poi fa assemblare. Sempre a Montegranaro, il compianto maestro Basilio Testella, detto Vasì, ha prodotto a mano scarpe che sono finite ai piedi dei Reali inglesi e giordani, Putin, Clinton, Ciampi e Cuccia. Vittorio Virgili di Sant’Elpidio a Mare fornisce le calzature alla famiglia reale dell’Arabia Saudita. Il primo ordine fu di 339 paia di scarpe da uomo, indossate da due o al massimo tre persone della famiglia reale.



Firts lady e non solo
Juliana Awada è la bellissima moglie del presidente argentino Mauricio Macri e sceglie sempre outifit sofisticati, senza disdegnare mise più audaci. Nel 2016 Juliana è stata eletta la first lady più elegante del mondo dalla rivista Hola! Juliana è arrivata ad Amburgo per il G20 con un lungo abito con stampa colorata abbinato ad accessori per poi indossare un coordinato con gonna plissé e blusa con scollo a V per incontrare il sindaco della città tedesca.
 Una delle regine più belle dell’ultimo secolo è Rania Al Abdullah di Giordania che si è sempre contraddistinta per i suoi gusti raffinati e per il suo stile glamour e moderno al tempo stesso. I suoi stilisti preferiti sono Valentino, Balmain e McQueen ma ha toccato l’apice dello splendore con una gonna Givenchy color glicine di pizzo indossata sotto una camicia bianca con la quale ha partecipato al matrimonio reale spagnolo di Letizia e Felipe.

Look regali
Letizia Ortiz Rocasolano di Spagna, moglie del re Filippo VI di Spagna, nonché attuale regina consorte di Spagna, viene definita come una delle donne più eleganti del mondo. Merito dei suoi outfit semnpre impeccabili, dai tubini stretti a quelli larghi, poi gonne longuette, completi tailleur, camicie. Un modo di vestire sobrio ed elegante. Quando era giornalista si presentava in televisione con abiti di Mango e Zara che puntualmente venivano iper richiesti e finivano sold out in pochi giorni. Oggi sono Hugo Boss e Carolina Herrera a vestire Letizia Ortiz che ha dalla sua una corporatura magra e armonica. Charlotte Casiraghi, siamo tra i reali del principato di Monaco, ha un passato da testimonial Gucci. Ora preferisce Chanel negli eventi eleganti mentre nel quotidiano l’indiscusso fascino le permettono di vestire semplice: jeans e t-shirt.



Melania e Kate
Le più seguite in assoluto dalle fashion addicted sono Kate Middleton e Melania Trump. Il look della Middleton viene sempre analizzato da cima a fondo, ed è stato accostato alla principessa Diana. Kate ha spesso infranto il rigido protocollo britannico ma non ha mai avuto cadute di stile, nemmeno quando ha indossato abiti low cost che, al contrario, l’hanno avvicinata alla gente comune. Ama Alexander McQueen e Sarah Burton ma anche altri stilisti inglesi come Jenny Packham, Temperley London, Erdem e Beulah London che hanno in comune un mood bon ton, romantico e mai eccessivo. Ogni outfit indossato da Kate è sold out in poche ore e sembra che, ultimamente, la principessa Mary di Danimarca si ispiri molto ai look e atteggiamenti della Duchessa. La first lady che più delle altre è sotto osservazione è Melania Trump ma lei sembra essere sempre a suo agio, sia quando indossa il tailleur rosso di Dior, sia ncon l’abito blu cobalto al suo primo Independence day, sia con il trench verde smeraldo di Varsavia e ancora con l’abito bianco con le frange per il concerto serale del G20 ad Amburgo. Il minimo comun denominatore è la passione di Melania per la tinta unita.

Gli stilisti più amati
Gli accessori più fotografati delle first lady sono senza dubbio le calzature. Melania Trump ama le pump col tacco 12 e finora non ha mai sbagliato un abbinamento. Sceglie soprattutto Louboutin, ma anche Jimmy Choo, Manolo Blahnik, Hervé Pierre. Il premier britannico Theresa May, che è stata anche sulla copertina di Vogue America, ama le scarpe. Le più fotografate sono state quelle con stampa animalier. Ama Vivienne Westwood, di cui dice di conservare ogni abito acquistato sin dagli anni Ottanta. Restando in Inghilterra, Kate Middleton sceglie sandali “nude” alternando Brian Atwood, Jimmy Choo e Stuart Weitzman. Il primo paio di Louboutin sembra gliel’abbia regalato l’ex Spice Girls Victoria Beckham. Letizia di Spagna, invece, ha una passione per il rosso, per gli stiletti vertiginosi e i sandali stringati, tra i quali un paio super bondage. Tra i brand preferiti lo spagnolo Magrit e lo statunitense Carolina Herrera. Sembra essersi subito adeguata ai gusti delle altre first ladies la francese Brigitte Macron. Veste sempre Louis Vuitton, borse e scarpe comprese, come le Rendez-Vous con le quali ha affrontato il red carpet dell’investitura del marito a presidente della Francia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA