La moda è anche in formato mini
Piccoli sì, ma comunque fashion

La moda è anche in formato mini Piccoli sì, ma comunque fashion
di Massimiliano Viti
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Giovedì 29 Giugno 2017, 11:16
La moda dei bambini è quella degli adulti ma in formato mini. Non a caso si chiamano “Mini me” e sono le collezioni di abbigliamento per bambini ispirate dal guardaroba (e dalle tendenze) degli adulti. Sono soprattutto le grandi griffe a riproporzionare le dimesioni degli abiti delle passerelle rendendoli a dimensione baby. Anche per l’estate 2018 molte delle aziende a Pitti Bimbo (30 brand marchigiani presenti al salone in rappresentanza di 19 aziende) hanno proposto modelli da bambini e bambine che ammiccano ai look scelti da mamma e papà, senza però trascurare le particolari esigenze di comfort, vestibilità e movimento tipiche del childrenswear.

Fantasie a go go
Così i maschietti rubano pezzi dal guardaroba maschile: giochi di righe d’ispirazione marinara per magli e pantaloni, mentre fantasie tropicali multicolori si alternano ai micro pattern delle finiture. Le felpe hanno maxi o mini stampe, mentre i jeans hanno colori sgargianti nei dettagli, specie al loro interno. I colori principali sono in una pelette che va dal blu al royal e al rosso per terminare in un candido bianco. Per le bambine trionfano i colorati party dress accanto a biker jacket, ma anche gonnelline e t-shirt con stampe vivaci e tute. Ai piedi sneaker, sandaletti e ballerine declinate in un mix di materiali diversi, con un occhio alle calzature glamour dell’armadio della mamma. Per le occasioni speciali trionfano invece le “mini couture collection” che enfatizzano dettagli pregiati su sofisticati mix di materiali con motivi floreali e geometrici. Gonne come corolle di fiori hanno piccole applicazioni arcobaleno che punteggiano anche tunichette e bluse.



Fiori che passione
In generale sarà un’estate a fiori quella della moda per bambini per il 2018. Le stampe a tema floreale sono state le più utilizzate nell’edizione 85 di Pitti Bimbo. Non a caso Boom Pitti Bloom, ovvero la fioritura, è stato il tema del salone. Tra i pattern di tendenza, accanto al flower power più tradizionale, il tropical. Per un viaggio a colori che esalta superfici fresche e leggere con stampe pois e Vichy, fioriture di bouquet improvvisi, rouches e pizzo. Style in blossom è il tema della collezione Dolce & Gabbana, che celebra i temi cari alla griffe: abitini con le rose, pigiama in seta a stampa floreale, gonne e abiti con la stampa delle maioliche. Margherita, ortensia e ibiscus sono i tre fiori scelti da I Pinco Pallino. A tutto colore anche da Laura Biagiotti Dolls, con mini abiti e salopette pop. E’ tropicale il pattern di tendenza da Monnalisa, con abiti gipsy e gonnelloni a vita alta: fiori e stampe trionfano come negli anni ‘70. Colore e gioia di vivere in perfetto stile Emilio Pucci anche dalla griffe toscana, che ha presentato la linea junior in partnership con la marchigiana Simonetta. La collezione Primavera/Estate 2018 è stata svelata con un evento esclusivo organizzato a palazzo Pucci, dove con l’energia e ironia che contraddistingue la maison, i capi più rappresentativi sono stati esposti in un set di animali realizzati con stampe Emilio Pucci. Colorate sagome di giraffe, ippopotami ed elefanti hanno fatto da cornice ad un guardaroba fresco e allegro dedicato a bambine e neonate, in perfetta sintonia con lo spirito di Emilio Pucci.

Questione di design
Hogan junior e Fay junior, in collaborazione con Istituto Marangoni, hanno presentato un progetto di solidarietà a supporto della Fondazione Francesca Rava - Nph Italia onlus che aiuta i bambini in difficoltà in Italia e nel mondo Partendo dalla frase di Aristotele “educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto”, gli studenti dell’Istituto Marangoni - attraverso un progetto didattico istituito da Hogan e Fay in collaborazione con la prestigiosa scuola di moda e design - sono stati chiamati a realizzare una serie di artworks, sei dei quali selezionati per diventare una collezione di t-shirt in limited edition. Le t-shirt saranno in vendita nelle boutique Hogan e Fay in Italia e sui rispettivi siti internet, a partire dai primi di luglio. I proventi saranno devoluti in beneficienza a favore del progetto “scuole di strada” in Haiti.
Molto forte l’offerta marchigiana sulla calzatura. Impreziosite da dettagli contemporanei e romantici, le ballerine Melania sono il capo cult di ogni piccola fashionista. Fiocchi, lacci alle caviglie e brillantini imprimono un tocco bon ton e unico a qualsiasi outfit. Glamour e raffinatezza, colori cangianti e dettagli esclusivi per le low shoes. Divertirsi è la parola dell’estate: la mania per le it-shoes di stagione, le sneakers, diventerà contagiosa.



Scarpette fashion
Rondinella ha proseguito il progetto Muso, spin-off nato dalla matita dell’illustratrice Valentina Marchionni che ha portato sulle calzature del brand marchigiano dei simpatici mostriciattoli. Un esempio di come la collaborazione tra mondo dell’illustrazione per bambini e calzatura possa essere vincente. La linea Muso è stata presentata ufficialmente a febbraio durante un evento a Milano in collaborazione con Milano Moms ed ha avuto una critica molto positiva da parte di giornalisti e fashion bloggers. Fessura Gang invece ha puntato sulla tecnologia “doubleskin”, doppia pelle, lanciando il modello brevettato Sockshoe, la scarpa calzino per muoversi in comodità. Il brand Jarrett ha lanciato Jarrett Ink, una special capsule di calzature in edizione limitata dedicata alla cultura del tatuaggio. I tatuatori Matteo Cascetti e Tommaso Serpentini, sotto la direzione creativa di Paolo Rossi, product manager di Jarrett, sono le firme delle grafiche della capsule, sviluppata secondo due stili creativi: il mondo naturale e la cornice surrealista. Gli animali della fattoria e del bosco di Marco Cascetti, la tigre con il cilindro, il coccodrillo dal simpatico snapback, sbucano dalla tela di denim delle sneakers come imprevedibili fumetti.
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