Le Marche dettano le tendenze
Saremo tutti ribelli e lunatici

Le Marche dettano le tendenze Saremo tutti ribelli e lunatici
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Maggio 2017, 13:34
La moda va avanti e guarda già all’inverno 2018/2019. “Disrupted” (il nuovo modo di essere ribelli), “On the move” (atletico e tempo libero) e “Grotesque” (eccentrico, strano, surreale) sono le tre principali macrotendenze o lifestyle in vista della stagione invernale 2018/2019, in particolare nel settore calzatura e pelletteria. Sono le macrotendenze emerse nel corso del workshop che si è svolto presso il Casale Cs, organizzato dall’Unione Stilisti delle Marche in collaborazione con Ars Sutoria Research Team di Milano.


Le tendenze
Con questo ennesimo appuntamento con le tendenze moda, l’Unione Stilisti delle Marche, che ha la sua sede a villa Barucchello a Porto Sant’Elpidio, continua la sua missione di informazione agli operatori del distretto calzaturiero, mantenendo una visione del futuro propositiva in controtendenza con il pessimismo dilagante dato dalla congiuntura. Tra l’altro l’associazione sta rinnovando i locali, spostando le aule dal primo al secondo piano dell’edificio. E per essere più visibile, e permettere a più operatori del settore di poter accedere ai servizi offerti, sta allestendo un nuovo sito internet.


Colori scuri, metalli opachi
Secondo Annalisa Marcucci, presidente dell’associazione nata nel 1980: «I colori saranno prevalentemente scuri in tutti i trend, ma intensi ed accostati a metalli opachi, ossidati e riflettenti. Nella palette colori della prima tendenza prevale il colore viola ed il naturale vissuto, quasi un rustico primitivo, effetti gommosi rugosi a rilievo; nella seconda palette ci sono tocchi di grigio e di oro minerale, verde, terra, arancio, rosso, lilla, nero, molto blu. Nella terza palette prevalgono rossi e ocra, rame». Nel corso del workshop sono stati analizzati i volumi delle forme, dei fondi e delle borse che in generale hanno linee over size. «All’importanza delle strutture si aggiunge la ricchezza dei materiali molto lavorati e con giochi di sovrapposizioni per un opulenza massima che determina una nuova estetica in movimento» riassume le tendenza Marcucci.


Il futuro robotizzato
«Un nuovo futurismo robotico creato con nuove stampe geometriche 3d, applicazioni siliconiche, un design cinetico, effetti duri come il marmo, il legno, la tartaruga, che fanno da contrasto con la mano morbida e vaporosa del pellame utilizzato. L’evoluzione dei prodotti, che la scorsa stagione sono stati vincenti, sarà meno graduale. Ci sarà un cambiamento più netto dovuto al passaggio di mentalità nel creare qualcosa modificando le regole adottate fino ad oggi. La parola d’ordine per tutti sarà “Forza e coraggio!”».
© RIPRODUZIONE RISERVATA